0
0
0
s2sdefault

La scuola italiana fra enormi difficoltà si appresta a riaprire ma è evidente che il vero rischio è che non riparta il diritto all’istruzione per tutti, diritto da garantire in modo gratuito e libero.

 

 

La scuola pubblica paritaria - scrivono Cism e Usmi (le federazioni dei religiosi e delle religiose italiane) in una nota congiunta -, è da quasi 200 giorni che urla a tutta la nazione: #Noisiamoinvisibiliperquestogoverno. Diversi sono stati i segni virtuosi che ci lasciano sperare che è possibile far rinascere il nostro Paese, l’Italia dopo il Covid può aprirsi ad una progettualità che guardi il bene di tutti, può intraprendere scelte che abbiano a cuore i giovani, i poveri, la libertà, il diritto, la giustizia, il futuro… basta volerlo ed è responsabilità di ciascuno”.

“È questa - prosegue il comunicato - l’ora di partire dalla Puglia, regione che ha in sé tante risorse, tante bellezze, tante fragilità ma anche tante opportunità e che si appresta a vivere le elezioni regionali. Per questo motivo Cism, Usmi, Fidae e Fism della Puglia hanno consegnato un manifesto a tutti i candidati politici e ci apprestiamo a vivere tre giorni di confronto e rilancio”.

“Tra diritto all’istruzione e libertà di scelta educativa” è infatti il tema dell’intervista/confronto con due candidati alle elezioni regionali ai quali le quattro associazioni collegate online la loro disponibilità in merito ad un impegno concreto sui temi del manifesto. Il terzo incontro sarà una tavola rotonda dove i cittadini, insieme, cercheranno di dare voce ai bisogni concreti e intraprenderanno la strada del discernimento sulle scelte future. Sono proposte che hanno incontrato un interesse a livello nazionale ed esperienza che in alcune regioni hanno salvato il pluralismo. Primo appuntamento, domani 10 settembre alle 10 con Raffaele Fitto. Mercoledì 16 settembre alle 14 intervista a Michele Emiliano. Terzo appuntamento, giovedì 17 settembre alle 18 la tavola rotonda. In tutti e tre gli appuntamenti è garantita la presenza di Padre Luigi Gaetani (Presidente Cism Nazionale), Suor Anna Monia Alfieri (Delegata Scuola Usmi Nazionale), Stefania Tetta (Per la Fidae regionale Puglia-Basilicata) e Fabio Daniele (Presidente Fism Puglia)

Gli incontri saranno trasmessi in diretta live streaming dalla pagina Facebook CISM.USMI.ScuolaPuglia e sarà possibile interagire attraverso i commenti.

 

Forum Famiglie Puglia