0
0
0
s2sdefault

Concentrazione, studio e svago: sono le tre parole che l'arcivescovo Seccia ha consegnato ai maturandi in quella che può già considerarsi vigilia d'esame.

 

 

È proprio questp il succo del breve VIDEOMESSAGGIO che il pastore ha inviato agli studenti prossimi all’Esame di Stato in vista della Messa prima degli esami di domani. E perché l'ansia non la faccia da padrona, da buon educatore, il vescovo ha indicato la via: "una bella passeggiata vi consentirà di riflettere su ciò che vi potrà essere chiesto dalla commissione esaminatrice. Per tutto il resto affidatevi allo Spirito Santo".

Per questo motivo in sintonia con il Msac (Movimento studenti di Azione cattolica), la Chiesa di Lecce attraverso l’Ufficio di pastorale scolastica si è fatta promotrice di un momento bello e di grande impatto formativo: la celebrazione della messa presieduta da mons. Seccia nel chiostro del seminario di Piazza Duomo, domani martedì 16 giugno alle ore 19.00 (GUARDA) e trasmessa in diretta da Portalecce e Telerama.

L'appuntamento, giunto ormai alla quinta edizione, vuol essere un modo originale di affrontare, anche con gli occhi della fede, questo tempo particolare che si apre nella vita di tanti giovani ansiosi di crescere e di mettersi in discussione.

Un epilogo, quello della prova d'esame, che sarà coronamento di un percorso quinquennale fatto sì di programmi, interrogazioni e verifiche ma anche di momenti di svago, di goliardia, di semplice imparare ad apprezzarsi per il fatto di essere dono l'uno per l'altro: anche questo è scuola.

E allora un occhio rivolto a ciò che è stato e per cui si ringrazierà insieme il Signore, un altro invece a ciò che da quí a qualche mese si aprirà nelle storie di tanti giovani uomini e giovani donne che entrano nel mondo dei grandi accompagnati anche  dalla  bella e affettuosa maternità della chiesa di Lecce che con il proprio pastore vede in essi la speranza di un domani radioso e gravido di speranza.

 

 

Forum Famiglie Puglia