0
0
0
s2sdefault

Lo ha dichiarato l’arcivescovo con un VIDEOMESSAGGIO dopo aver appreso della lodevole iniziativa del Liceo artistico e coreutico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce a favore della Caritas diocesana: “I segni di solidarietà non sono mai abbastanza perché non si fa in tempo a ricevere che si comincia a donare. Grazie per i segnali che vengono anche dalla scuola”.

 

 

Art Gift. Regalati l’arte e consegna un sorriso” è il nome di una nuova azione di solidarietà a favore delle famiglie salentine che a causa della pandemia si sono ritrovate, all’improvviso, in gravi difficoltà economiche. Due i partner del progetto: il Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce e la Caritas diocesana.

È già online, infatti, l’iniziativa del Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce che al distanziamento sociale sostituisce l’accompagnamento solidale con una raccolta fondi a favore della Caritas di Lecce. Chiunque vorrà essere generoso, attraverso la piattaforma di fundrasing “RETE DEL DONO”, potrà fare la sua donazione.

Il donatore - ed è qui l’elemento nuovo ed originale - prima di effettuare il versamento online potrà “entrare” in una galleria virtuale e scegliere e portare a casa un’opera d’arte - tra le 86 presenti - di proprietà della scuola e realizzate dagli alunni nei laboratori di pittura e scultura.

Ecco dunque che cosa può fare una scuola e, in particolare, un liceo nel quale l’arte è il nucleo e la ragione di ogni attività didattica: regalare i propri “gioielli di famiglia” a chi decide, a sua volta, di fare un dono che possa dare sollievo alle numerose situazioni di emergenza sociale che la pandemia ha creato dappertutto, specie qui nel Salento

Si tratta di un percorso concreto che, partendo dall’identità stessa della scuola votata alla pratica dell’arte e al culto della bellezza, a modo proprio, si rende utile al territorio nel quale vive. “Senza non pochi sforzi - spiega il testo del progetto - ma, con tanto coraggio la scuola offre ai generosi donatori che ne faranno richiesta, i risultati di un cammino didattico e formativo di un’intera comunità scolastica. Non è un’asta di beneficenza, né un ‘do ut des’, né tantomeno una vendita ma è un gesto dall’alto valore educativo: ci priviamo del frutto del nostro lavoro per esercitare concretamente quella cittadinanza attiva che oggi si esprime in forma di solidarietà”.

 “Una società, che si definisca civile e solidale, e tale vuol essere la nostra - spiega la dirigente scolastica Tiziana Paola Rucco -, in un momento di grave necessità non dimentica gli ultimi perché il bene comune è il bene di ciascuno di noi; e soprattutto la nostra comunità cittadina ha dimostrato sempre grande generosità. Così anche la nostra comunità scolastica, nel suo piccolo, ha sentito forte questo richiamo e si è attivata con i mezzi a propria disposizione, donando in beneficenza opere ‘preziose’ perché ‘prezioso’ sarà il dono per chi riceverà un po’ di speranza. Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire con generosità e, come noi, con il cuore”.

COME SI PUÒ DONARE?

Come si accennava, l’iniziativa “Art Gift. Regalati l’arte e consegna un sorriso” è inserita nella piattaforma di fundrasing “Rete del dono”.

Per donare ad “Art Gift. Regalati l’arte e consegna un sorriso” lo si può fare:

- liberamente sulla piattaforma RETEDELDONO al progetto “Art Gift” ed effettuando il versamento online;

- nel caso in cui si voglia ricevere in regalo una o più opere d’arte (suddivise in tre fasce a seconda del valore della donazione), prima di effettuare il versamento è conveniente accedere attraverso il LINK indicato nel progetto alla galleria virtuale, prenotare un’opera non ancora assegnata chiamando l’operatore al 389 7819944 e poi procedere al versamento online.

Il Liceo artistico e coreutico di Lecce invita alla generosità: tutto sarà devoluto interamente alla Caritas di Lecce e diventerà un soffio di vita per chi oggi ha il serbatoio della speranza “in riserva”.

Tutte le notizie anche su: www.liceociardopellegrinolecce.edu.it/

 

Forum Famiglie Puglia