0
0
0
s2sdefault

Nel pomeriggio di oggi Lizzanello accoglie la manifestazione dal titolo “Le scuole in... cantano i borghi”.

Si tratta di un progetto finanziato dall’assessorato all’istruzione della Regione, promosso dall’Ufficio scolastico provinciale e coordinato da due scuole capofila, l’I.C. di Carmiano e l’I.C. di Alliste. Il progetto, alla sua prima edizione, ha coinvolto cinque borghi, Gallipoli, Specchia, Carmiano, Lizzanello e Lecce ed è finalizzato alla conoscenza e alla valorizzazione delle bellezze e delle risorse dei centri storici, attraverso le performances canore, coreutiche e teatrali delle alunne e degli alunni.

Sono coinvolte oltre quaranta scuole della provincia, sette delle quali si esibiranno a Lizzanello, dalle 17 alle 19. Il centro storico sarà festosamente invaso dalle scolaresche degli istituti comprensivi di Cavallino/Castromediano, Vernole/Castrì, San Cesario/San Donato, Melendugno e da quelle del Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce.

L’II.SS. “Columella” di Lecce offrirà una degustazione dei prodotti dei laboratori del  settore agrario presso la sede dell'associazione II Legio Augusta in piazza San Lorenzo. Un’altra degustazione di prodotti tipici salentini sarà offerta presso l’ipogeo della famiglia De Pascalis, dove si sibirà l'I.CC. di Cavallino. Le alunne e gli alunni dell’I.C di Lizzanello apriranno la manifestazione in Piazza della Libertà, interpretando il canto scelto dalle scuole in rete, Noël, e chiuderanno con uno spettacolo corale e strumentale presso la chiesa di San Lorenzo ed esibiranno, in appositi stands, il libro su Cosimo De Giorgi pubblicato durante la scorsa annualità. L’edificio della scuola secondaria di primo grado di Piazza della Libertà sarà aperto, a disposizione degli “artisti” per le loro esigenze di scena.  Diverse associazioni locali stanno collaborando, insieme all’amministrazione comunale e al parroco, che hanno accolto con grande favore l’iniziativa. In particolare l’associazione “Legio Seconda Augusta” offrirà un inedito servizio d’ordine in costume, ma saranno presenti e attive anche la Protezione civile, lo “Sprar”, l’associazione “Paladini” e l’associazione Licyanellum. Il valore aggiunto del progetto è nel lavorare in rete, superando i particolarismi, per valorizzarsi a vicenda, mettendo a fattor comune talenti e competenze di tante alunne e alunni magistralmente guidati dai loro docenti e nella capacità di coinvolgimento delle realtà culturali e produttive del territorio.

Location d'eccezione accoglieranno le scuole secondo il seguente calendario:

ore 17 presso il presepe, in piazza della Libertà,  realizzato dall'Associazione Paladini dopo il canto iniziale e il saluto della autorità si esibirà l'I.C. Di Vernole;

ore 17,30 presso la Cappella dell'Immacolata il balletto del Liceo Coreutico “Ciardo-Pellegrino”:

ore 17.50 presso il frantoio ipogeo De Pascalis performance dell'I.C. Di Vernole con degustazione;

ore 18.15  presso la corte della Famiglia Conte in Piazza San Lorenzo esibizione dell'.I.C. Di San Donato/San Cesario;

ore 18.30 presso la corte della famiglia Leo in piazza San Lorenzo performance dell'I.C. Di Melendugno;

ore 18.45 presso la chiesa di San Lorenzo gli alunni dell'I.C.di Lizzanello e Merine.

A seguire il l'Istituto Columella offrirà una degustazione presso la vicina sede dell'associazione Seconda Legio Augusta.

 

Forum Famiglie Puglia