0
0
0
s2sdefault

Domani, giovedì 21 novembre, 40 studenti dell’Istituto “E. Fermi” di Lecce, saranno ospiti del Dhitech, Distretto Tecnologico presente all’interno del polo universitario Ecotekne.



Per gli studenti, frequentanti l’indirizzo informatico, sarà l’opportunità di conoscere da vicino le attività ed i progetti tecnologici sviluppati dalle aziende, alcune di livello internazionale, operanti all’interno del Dhitech.

L’appuntamento con la scienza e le tecnologie rientra nel progetto “Giornate di promozione della cultura scientifica” della Provincia di Lecce, giunto alla sua 4a edizione, dedicato agli studenti salentini di scuola superiore, promosso dal Servizio edilizia, programmazione rete scolastica e patrimonio provinciale, diretto da Dario Corsini e realizzato da Gianni Podo.
Il Distretto Tecnologico High Tech è una società consortile a cui partecipano università, enti pubblici di ricerca ed imprese operanti nel territorio regionale. La  missione del Distretto è quella di favorire l’innovazione nel sistema sociale economico e produttivo regionale, nell’ambito delle politiche regionali, nazionali e comunitarie, attraverso attività congiunte tra istituzioni pubbliche di ricerca ed imprese private, favorendo il trasferimento tecnologico e la nascita di nuova impresa ad alto contenuto di tecnologie. Le competenze sono nelle aree: Nanotecnologie molecolari per l’ambiente e la salute; Ingegneria tissutale per la medicina rigenerativa; Ict per l’innovazione nel disegno di prodotti e servizi ad alto contenuto di conoscenza e sostenibili. Le  attività riguardano: gestione e realizzazione di complessi progetti di ricerca, innovazione e formazione; gestione e la promozione dell’edificio tecnologico, dotato di infrastrutture tecnologiche all’avanguardia; consulenza a imprese, enti, centri di ricerca e università nella progettazione, presentazione, gestione e rendicontazione di progetti finanziati da Programmi comunitari, nazionali, regionali. Gli studenti potranno conoscere: progettazione e realizzazione di una lan; indirizzamenti ip e subnetting;  laboratorio con dispositivi Cisco.
Ecco le aziende che dalle ore 9 alle ore 12.30 accoglieranno  gli studenti e la tipologia di esperienza in cui i ragazzi saranno impegnati: Exprivia/Intel spa, Engineering ingegneria informatica spa, Eka Srl, Apphia srl, Zerodd.

 

Forum Famiglie Puglia