0
0
0
s2sdefault

Nell’ambito dell’iniziativa “Il maggio dei libri, leggere fa crescere 2019”, domani 1° giugno, alle 10, presso il Centro polifunzionale “Ennio De Giorgi” di Lizzanello, i ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria di Lizzanello e Merine incontrano Simona Dalla Chiesa, autrice, insieme ai fratelli Rita e Nando, del libro “Dalla Chiesa. Un papà con gli alamari”.

I ragazzi - racconta entusiasta la dirigente Maria Assunta Corsini - si sono immersi nella lettura di questo libro per un intero anno scolastico e hanno avuto l’occasione di riflettere su tematiche importanti quali la legalità, il senso di giustizia, la corruzione, la lotta al terrorismo e alla mafia e l’importanza di essere cittadini attivi e partecipi. Attraverso le parole di Simona, Rita e Nando, hanno conosciuto il Generale Dalla Chiesa, ‘uomo dagli occhi gentili’, come da loro stessi definito guardando l’immagine di copertina del libro. Questa esperienza di lettura ha permesso loro di comprendere fin da subito l’eccezionalità di questo ‘papà con gli alamari’, integerrimo servitore dello Stato, protettivo nei confronti di coloro che definiva ‘suoi carabinieri’ ma anche papà, marito e nonno dal cuore cortese e delicato”.

La lettura di questo libro è stata così significativa da far emergere nei ragazzi l’esigenza di conoscere Simona dalla Chiesa per poterle raccontare la loro esperienza e sottolineare quanto questa sia stata significativa, perché ha permesso loro di confrontarsi, discutere, partecipare, con maggiore consapevolezza,  il 21 marzo a Brindisi alla “Giornata della memoria e dell’impegno” in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie, ma anche per avere l’occasione di concludere il percorso intrapreso, ascoltando di persona Simona che, insieme ai fratelli, si fa portavoce nelle scuole d’Italia dell’intuizione di suo padre: “Individuare nei più giovani i suoi principali alleati contro la cultura mafiosa”.

locandina simona dalla chiesa

   

  

 

Forum Famiglie Puglia