0
0
0
s2sdefault

“Il Veliero Parlante” continua il suo itinerario culturale. Ieri, presso le Manifatture Knos, si è svolto “Ecoscandaglio al Cineporto - Scienze della Formazione Primaria - Università del Salento incontra il Veliero (Spazio Poster) ”.

Si è trattato di un’occasione di formazione attiva, progettata e partecipativa tra Università e Scuola: una raccolta di dati qualitativi e quantitativi per raccontare l’esperienza delle scuole all’interno de “Il Veliero Parlante - Mediterranea”. Dall'analisi dell'esistente (n. scuole, n. docenti, n. alunni, n. progetti, n. prodotti, n. tematiche) per individuare l’azione progettuale di ogni scuola, il focus dei lavori, le metodologie, i materiali.

I tirocinanti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria hanno fotografato brevi descrizioni, hanno raccolto emozioni, sensazioni, percezioni, aggettivi, frasi per raccontare il “Veliero” edizione 2019; il presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria è la prof.ssa Stefania Pinnelli.

Il programma di oggi prevede alle 9 (teatro Don Bosco) lo spettacolo interscolastico “Mare Nostrum” a cura delle scuole: I.C. Lizzanello-Merine, I.C. Surbo, D.D. Surbo, D.D. 5° Circolo Lecce, I.C. Uggiano La Chiesa.

La “Maratona di lettura” (ore 9) vede la presenza di Gianluca Caporaso con “Appunti di geofantastica” e di Chiara Lorenzoni con “Amali e l’albero”. Alle 10.30 sarà la volta di Mauro Geraci, il cantastorie: “Fatti di ieri e di oggi in un Veliero di storie e di ballate”. Al cinelab alle 11 “Giuseppe Bertolucci” si proietterà “Il gabbiano Jonathan Livington” di H. Bartlett (1973) e alle ore 13.00 “Marina” di S. Coninx. Alle 15 si potrà assistere a “Ventimila leghe sotto i mari” di R. Fleischer (1955).

La settima edizione “Col Remo – Eco Band School Festival” si terrà alle 16.30 sempre presso le manifatture Knos. “Col Remo” è il festival per band scolastiche a respiro ecologico; le scuole della rete partecipano con la propria Eco-band per mezzo di gruppi strumentali composti da studenti di ogni ordine e grado che suonino esclusivamente strumenti realizzati con materiali ecologici e senza l’ausilio di alcuna base musicale. Un’apposita giuria, composta da Gegé Congedo - presidente di giuria e docente Conservatorio, Giuseppe Spedicati,  direttore Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, Giuseppe Lattante, docente di strumento e Marco Grasso, musicista, premierà le compagini che avranno saputo coniugare  meglio il tema ecologico con quello musicale. 

 

Forum Famiglie Puglia