0
0
0
s2sdefault

La X edizione del “Veliero Parlante” alle Manifatture Knos di Lecce è salpata ieri con la partecipazione di tantissime autorità, dirigenti scolastici, docenti, studenti, ospiti musicali e un pubblico particolarmente curioso e attento al mondo della scuola.

Oggi (ore 10.30) è prevista una divertente iniziativa dal titolo “Veliero Airlines” riservata agli alunni della rete di Veliero: è una Competizione di lancio di aeroplanini di carta. Gli organizzatori sottolineano: “Sembra un gioco da ragazzini, eppure lanciare un aereo di carta nasconde molta scienza. Tanto che fu "Scientific American" nel 1967 a organizzare la 1st International Paper Airplane Competition, la prima competizione internazionale di aerei di carta”. Aggiungono, inoltre, “gli aeroplani devono essere costruiti sul posto con la carta che verrà fornita dall’organizzazione. Il foglio potrà essere modificato solo piegandolo: non è permesso strappare, incollare, tagliare o zavorrare. È consentito un solo foglio di carta per aeroplano. La distanza sarà misurata in linea retta dal punto di lancio al punto in cui l’aereo tocca terra o un oggetto. Il tempo sarà misurato dal momento in cui l’aereo lascia la mano del lanciatore al momento in cui tocca terra o un oggetto”.

La giuria sarà composta da Sebastiano Leo (assessore regionale), Luigi Fracasso (Aeroclub - Lecce) e Luca Scarascia (IISS Don Tonino Bello - Tricase).

Nel pomeriggio (ore 16.30) è previsto un originale evento “La biblioteca vivente - i libri sono persone”. I curatori dell’iniziativa evidenziano tale particolarità: “Si tratta di una vera biblioteca, con i bibliotecari e un catalogo di titoli da cui scegliere, la differenza sta nel fatto che per leggere i libri non bisogna sfogliare le pagine ma parlarci, perché i libri sono persone in carne ed ossa! Questi «libri viventi» vengono «presi in prestito» per la conversazione: ogni lettore sceglie il suo libro”.

 

Forum Famiglie Puglia