0
0
0
s2sdefault

Oggi alle 16 presso il DB D’Essai Cinema (Via Salesiani) di Lecce si svolgerà la cerimonia d’inaugurazione della X Edizione di “Veliero Parlante – Mediterranea”.

Presenteranno Fabiana Pacella (giornalista) e Ronny Trio (docente universitario). La mostra vera e propria avrà luogo presso Manifatture Knos di Lecce. I variegati itinerari didattici “affiorati” dalla duplice azione di contenuti disciplinari, emersi da esperienze laboratoriali, con compiti di realtà autentici in cui gli studenti sono i veri protagonisti, potranno essere visionati dal pubblico.

L’inaugurazione sarà un intenso momento che consentirà agli illustri ospiti di contribuire, attraverso le loro idee e il loro operato, alla crescita del mondo della scuola, che è sempre desiderosa di cure e di attenzione. Saranno presenti Salvatore Giuliano, Sottosegretario di Stato al Miur, Carmela Palumbo, Direttore generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione (Miur), Anna Cammalleri, Direttore Generale Usr Puglia, Michele Emiliano, Governatore della Regione Puglia, Stefano Minerva, Presidente della Provincia di Lecce. Non potendo essere fisicamente presente l’arcivescovo mons. Michele Seccia, invierà un videomessaggio augurale.

La cornice musicale sarà curata da “I Corsari del Veliero”, il coro interscolastico sarà diretto da Carla Casarano; è previsto, inoltre, l’intervento del l’ex senatore della Repubblica Giorgio De Giuseppe, seguito da Claudio Fiore del Centro Studi “Paolo Borsellino”. La compagnia “Ciak Salento” curerà la rappresentazione teatrale “I Racconti del Mare – Le lettere mai arrivate”; mentre Ivan Raganato (Compagnia teatrale “Scena Muta”) leggerà la “Preghiera del mare” di Khaled Hosseini.

Un suggestivo momento musicale sarà curato dalla voce di Roberta Paladini con brani tratti da “Canto da Sud”. La “Moontrun band” saluterà tutti gli intervenuti. Il momento di festa è assicurato; non mancherà poi il confronto tra le parti al fine di trovare nuove mete e nuovi stimoli per la sviluppo e il miglioramento del mondo della scuola.

                                                                                                                 

 

Forum Famiglie Puglia