0
0
0
s2sdefault

 Tutto è pronto per la X edizione di “Veliero Parlante-Mediterranea” che si terrà presso Manifatture Knos di Lecce dall’11 al 18 maggio.

Saranno presenti 52 scuole salentine che esporranno i loro prodotti realizzati attraverso la didattica attiva che lega contenuti disciplinari, emersi da esperienze laboratoriali, con compiti di realtà autentici.

La responsabile della Rete “Veliero Parlante”, nonché Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Copertino, Ornella Castellano intende evidenziare che “Veliero Parlante compie dieci anni e per noi tutti è motivo di soddisfazione segnare questo traguardo che porta con sé il valore della collaborazione e della sfida. Ci piace definire Veliero come luogo dell’incontro, della contaminazione, del confronto. Uno spazio della creatività dove la didattica si fa innovazione,manipolazione di saperi, ricerca”.

“La tematica generale di quest’anno - prosegue la Castellano - è il Mare Mediterraneo, con tutte le sue meraviglie, con le storie degli intrecci di uomini che lo hanno navigato e che hanno reso le nostre genti legate da fili lunghi come il tempo e forti come la vita. Come Ulisse lo abbiamo navigato e abbiamo cercato le sponde, le città, il cibo, i costumi, i fari e le genti di ieri e di oggi che ancora lo attraversano con una divisa addosso o con stracci di dolore. I fari ci guidano al rispetto e alla solidarietà. E in questo viaggio ci guida il pensiero lento, la riflessione e ci accompagnano le canzoni di Fabrizio de Andrè, marinaio di poesie della vera gente e il mito della luna e lo sguardo alla natura, all’arte, alla lettura, alla solidarietà.

Durante la settimana della mostra si susseguiranno eventi, incontri, spettacoli; Portalecce, media partner dell’edizione 2019, seguirà da vicino tutto ciò che accadrà affinché il lettore possa partecipare con entusiasmo a questo interessante e originale percorso didattico-culturale in cui il mondo della scuola cresce e s’interroga sul proprio futuro.

 

Forum Famiglie Puglia