0
0
0
s2sdefault

È stata una Quaresima vissuta intensamente dai bambini della Scuola dell’infanzia paritaria “La Coccinella” di Carmiano.

 

Dopo una visita in chiesa nel Mercoledì delle Ceneri, i bambini hanno vissuto l’esperienza della semina del grano, comprendendo il valore dell’attesa e della cura, del passaggio dal buio del terriccio alla luce dei primi germogli, come Gesù che solo sacrificandosi come un semino nella terra ha potuto vivere la gioia della risurrezione il giorno di Pasqua.

Hanno poi seguito attraverso un video tutto il passaggio di raccolta del grano che diviene farina e con la farina hanno impastato e cucinato loro stessi il pane azzimo per la rappresentazione dell’Ultima Cena di Gesù, vissuta ieri mattina a scuola.

Hanno compreso così il vero senso dell’amore, che è condividere, essere attenti ai bisogni degli altri, sapersi fare “servi”, attraverso la lavanda dei piedi. Ma il percorso d’amore di Gesù va oltre e arriva fino alla morte in croce, morte, però, che non ha l’ultima parola sulla vita di Gesù, perché il suo amore è più grande anche della morte e la vince. Solo così hanno potuto cantare tutti insieme: “Alleluia: è risorto il Signor! E la morte non vincerà più!”.

 

Forum Famiglie Puglia