L’associazione Lions Clubs International ha bandito per l’anno scolastico 2022 – 2023 il concorso Un poster per la pace “Guidare con compassione”.
Il Lions Club Copertino Salento “Pino Cordella” con il suo presidente Cosimo Stefanelli ha inteso sostenere il concorso internazionale ribadendo l’impegno nel creare e promuovere uno spirito di comprensione e d’intesa fra i popoli, esprimendo dolore e preoccupazione per il conflitto in corso fra la Russia e l’Ucraina.
Il concorso ha consentito agli studenti di condividere con gli altri la propria idea di pace, allo scopo di favorire la tolleranza e la comprensione tra le diverse culture.
Sarà l’Istituto di Cultura e Lingue Marcelline di Lecce ad ospitare sabato 21 gennaio alle 9,30 la cerimonia di premiazione e la consegna degli attestati Lions Club Copertino Salento “Pino Cordella”.
L’iniziativa riservata agli studenti delle scuole medie ha riscosso un enorme successo tra i partecipanti, grazie alla disponibilità ed alla sensibilità dei dirigenti e del personale docente degli Istituti coinvolti, una menzione per l’organizzazione e l’impegno viene riconosciuto a Giovanna Villani, Michele Marti, Ada De Matteis, Maurizio Tornese.
La qualità e la quantità degli elaborati non ha reso la vita facile alla giuria, che ha deciso di premiare con una menzione speciale, oltre ai primi nove classificati, altri 44 ragazzi per sottolineare le capacità artistiche, l’originalità, la fantasia, e l’attenzione, che gli studenti hanno dimostrato nei confronti di un bene necessario e di grande attualità come la Pace.
In ogni Istituto è stato scelto il poster primo classificato che parteciperà alla selezione nazionale ed internazionale. I poster sono stati realizzati da: Mattia Nestola per l’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Copertino; Jasmine Maria Serinelli per l’Istituto Comprensivo “Valesium” di Torchiarolo; Marcello Viola per l’Istituto di Cultura e Lingue Marcelline Lecce; Beatrice Stefanizzi per l’Istituto Polo 3 di Galatina; Francesco Randone per l’Istituto Comprensivo “Rina Durante” di Melendugno - Borgagne; Mattia Carbone per l’Istituto Comprensivo “San Pompilio Maria Pirrotti” di Campi Salentina; Stefania Petrachi per l’Istituto Comprensivo “Gennaro Abbate” di Squinzano; Gaia Forchetti per la scuola secondaria di primo grado “Ascanio Grandi” di Lecce; Carlotta Santoponte per l’Istituto Comprensivo “Elisa Springer” di Surbo.
Il Lions Club intende dare sempre più risalto a questo concorso, riconoscendone l’alto valore educativo e il successo decretato da un trentennio che ha visto coinvolti 250 paesi nel mondo; ponendosi infatti esso l’obiettivo di far sì che gli adolescenti disegnando la pace diventino essi stessi portatori di pace, costruendo così un mondo migliore.