0
0
0
s2sdefault

Domani 23 marzo dalle 17 alle 19 su piattaforma Teams (CLICCA QUI), si terrà il webinar “Nuovi europei, nuovi insegnanti. Le competenze educative in una società plurale”, con la partecipazione di una relatrice di assoluto prestigio scientifico e istituzionale, la prof. Milena Santerini.

 

 

 

Il webinar rappresenta l’atto conclusivo del corso di perfezionamento in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”, che ha visto la partecipazione di circa 100 insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado per 1500 ore di attività didattiche complessive. Diretto dal prof. Marcello Tempesta, docente di pedagogia generale e sociale presso l’ateneo salentino, il corso è stato realizzato dal Dipartimento di storia, società e studi sull’uomo (Sssu) dell’Università del Salento in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e interamente finanziato dal Ministero dell’interno attraverso il Fami (Fondo asilo, migrazione e integrazione), a seguito di un bando competitivo che ha selezionato solo sette atenei italiani.

Dopo il prof. Marcello Tempesta, il dott. Giuseppe Silipo, direttore dell’Ufficio scolastico regionale per la Puglia, e il prof. Mariano Longo, direttore del Dipartimento Sssu, interverrà la relatrice principale, prof.ssa Milena Santerini, prdinario di pedagogia generale e sociale presso l’Università Cattolica di Milano, direttrice del Centro di ricerca sulle relazioni interculturali dello stesso ateneo e coordinatrice nazionale per la lotta contro l'antisemitismo. La prof.ssa Santerini è studiosa delle tematiche educative interculturali nota a livello internazionale e rappresentante di spicco della Comunità di Sant'Egidio, ed è personalmente impegnata sulla questione della cittadinanza dei minori con background migratorio (in merito alla quale nel corso della sua passata esperienza parlamentare ha presentato una proposta di legge nota come jus soli temperato - jus culturae e della quale si torna oggi a discutere con la proposta dello jus scholae).

Nel quadro del profondo cambiamento socio-culturale in atto (che presenta un numero crescente di studenti con background migratorio identificabili non più semplicemente come “minori migranti” o “stranieri di seconda generazione”, ma oramai come “nuovi europei”), il suo intervento analizzerà i compiti delle istituzioni scolastiche e le competenze educative dei docenti che caratterizzeranno sempre di più in futuro le dinamiche formative delle società interessate dai processi di multiculturalizzazione.

 

Forum Famiglie Puglia