Dopo l’incontro della Commissione catechistica regionale pugliese del 25 maggio 2021 per riflettere sulla situazione della catechesi nelle nostre diocesi (LEGGI IL DOCUMENTO FINALE) alla luce del periodo di pandemia che stiamo attraversando, il 13 luglio scorso, ad Ostuni, si è svolta una giornata di riflessione e discernimento comunitario a cui hanno preso parte i delegati di quattordici diocesi.

 

“Solidarietà” e “profonda vicinanza” all’arcivescovo della Chiesa di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, mons. Franco Moscone, che ha denunciato l’oltraggio compiuto in questi ultimi giorni ai danni del Gargano, area colpita da incendi.

 

Per il secondo anno consecutivo il coordinamento cittadino di Azione cattolica offre alla città di Ruvo di Puglia, nella diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, il percorso “E state in periferia” quale occasione d’incontro e confronto culturale.

 

Domenica scorsa a Lendinuso, marina di Torchiarolo, Pro Loco Torchiarolo-Turchellis, per il secondo anno consecutivo, in collaborazione con il Wwf Brindisi e associazione Protezione civile volontari Torchiarolo, ha organizzato una raccolta di rifiuti in spiaggia.

 

“Non è possibile continuare ad assistere inermi a questi scempi! Non è possibile continuare a vedere il nostro Gargano deturpato e danneggiato da incendi di chiara cultura ancestrale, prepotente e delinquenziale, appiccati certamente da mani insanguinate di criminali senza rispetto di niente e di nessuno”.

 

“Mentre si fa festa per la vittoria dell’Italia al campionato europeo di calcio, mentre si cerca - non senza fatica - di ritrovare la gioia di poter esultare insieme, dopo i limiti dovuti alla pandemia, da cui sembra esserci allontanati almeno per un po’, con l’illusione di pensare che, nonostante tutto, la drammatica esperienza della pandemia, abbia avuto anche il buon effetto di renderci migliori, una mano violenta si alza contro qualcuno e uccide. E ferisce gravemente un bambino di sei anni, vittima ignara di tanta barbarie”.

 

 

Forum Famiglie Puglia

 

Mi curo di te, la sanità nel Salento. Radio Portalecce