0
0
0
s2sdefault

Nell’ambito del programma culturale estivo organizzato dalla diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, l’Auditorium del Polo museale “Mons. Di Molfetta”, ubicato ad Ascoli Satriano nel monastero di Santa Maria del Popolo, edificio storico-monumentale risalente al XV secolo, ospita due appuntamenti di particolare rilievo.

 

 

 

Stasera 6 agosto, con inizio alle ore 19,30, i saluti di Vincenzo Sarcone, sindaco di Ascoli Satriano; di Pompeo Circiello, sindaco di Rocchetta Sant’Antonio; di don Ignazio Pedone, direttore dell’Ufficio diocesano per i beni culturali, anticiperanno gli interventi di mons. Luigi Renna, vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, e di Tommaso Massarelli, progettista dei restauri della cattedrale e della chiesa di San Rocco, sul tema “Restauri 2021: volti nuovi per opere antiche”.

Durante la serata saranno esposti al pubblico i manufatti sottoposti a restauro: da Ascoli Satriano la tela della “Madonna della Misericordia e il conte Marullo”; da Rocchetta Sant’Antonio, conservati nella chiesa madre, la tela della “Natività della Beata Vergine Maria” (sec. XVII), il busto di San Gennaro (sec. XVIII), la statua di Sant’Antonio da Padova (sec. XVIII); dalla chiesa dell’Annunziata la statua della “Madonna di Giuncarico” (sec. XVII).

Venerdì, 13 agosto, invece, alle 20, in occasione delle celebrazioni per il VII centenario della morte di Dante Alighieri, il vescovo Renna terrà una conferenza su “La ‘forma mariana’ della Divina Commedia”.

 

 

CS Serate culturali al Polo Museale 05 08 2021

 

Forum Famiglie Puglia