0
0
0
s2sdefault

Mons. Bello: un profeta di questo tempo, un uomo impastato di Vangelo, un vescovo fatto popolo, un operatore di pace a tutto tondo.

 

 

A lui, la Fondazione "don Tonino Bello" vuol dedicare una serata: martedì 28 Luglio alle 19.15  presso la tomba del presule salentino che ha guidato per anni la diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi sita nel cimitero di Alessano , si terrà un incontro dal titolo "Investiamo per la pace: Puglia arca di pace e non arco di guerra".

La riflessione, guidata da mons. Giovanni Ricchiuti, vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti e presidente nazionale di Pax Cristi, metterà in evidenza lo slancio pastorale del servo di Dio Antonio Bello per la causa della pace, dal momento che egli stesso non ha mancato di farsi promotore di missioni finalizzate alla ricerca e alla instaurazione della pace.

Tra i diversi duri interventi a scopo pacifico vanno menzionati  quelli contro il potenziamento dei poli militari di Crotone e Gioia del Colle, e contro l'intervento bellico nella Guerra del Golfo, quando manifestò un'opposizione così radicale da attirarsi l'accusa di istigare alla diserzione.

A tal proposito osserva Giancarlo Piccinni, Presidente della Fondazione "don Tonino Bello": L’incontro proposto è per quanti hanno a cuore il problema della pace nel mondo, una riflessione su temi attuali ma spesso dimenticati; ci si chiede spesso se oggi abbia senso investire  ancora  sulla guerra; il governo italiano nel 2019 ha speso 27 miliardi di euro in armi, 72 milioni al giorno! E se li avessimo investiti in sanità? Eppure la nostra Costituzione ripudia la guerra. I nostri risparmi sono spesso investiti nel mercato delle armi! Sappiamo tutto ciò? E se chiedessimo conto alle nostre  banche?”.

“Parleremo di questo - ha concluso Piccinni - , ma anche di uguaglianze e disuguaglianze, del grido dei poveri e della terra, dei nord e dei sud del mondo. Non resta che incontrarci da don Tonino”.

La manifestazione, a motivo del contenimento del contagio da Covid-19 vedrà ingressi contingentati previa prenotazione allo 3389144124 entro e non oltre domani 27 luglio.

 

Forum Famiglie Puglia