0
0
0
s2sdefault

Il Consiglio permanente della Cei ha nominato don Mario Castellano, attuale direttore dell'Ufficio diocesano di Bari-Bitonto direttore dell’Ufficio liturgico nazionale, a partire dal primo settembre. Succederà a don Franco Magnani della diocesi di Mantova, alla guida dell'Ufficio Cei dal 2014.

 

 

Nato a Grumo Appula (Ba) il 11 febbraio 1976, don Castellano ha conseguito la Maturità classica presso il liceo “Socrate” in Bari. È stato ordinato sacerdote il 16 settembre 2000.

Ha conseguito il Baccalaureato presso la Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale Sez. San Luigi - Napoli, nel Pontificio Seminario Interregionale di Napoli - Posillipo e la Licenza in sacra teologia con specializzazione liturgico pastorale (Titolo della tesi: Mariano Andrea Magrassi. La “prospettiva mistagogica” nel pensiero e nella pastorale di un vescovo a servizio del rinnovamento liturgico).

Nel 2007-2009 ha frequentato il biennio in architettura e arti per la liturgia presso il Pontificio istituto liturgico “Sant'Anselmo” in Roma e nel 2018 ha conseguito il Dottorato in sacra teologia con specializzazione liturgico pastorale, presso l’Istituto di liturgia pastorale “Santa Giustina” in Padova (Titolo della tesi: «Per verbum, per sacramentum, per caritatem». Il contributo di Mariano Magrassi all’affermarsi di un modello pastorale nella Chiesa italiana).

In diocesi, dal 2004 è Direttore dell’Ufficio liturgico diocesano e membro della Commissione diocesana di arte sacra e beni culturali e dal 2016 Direttore dell’Ufficio Pastorale Diocesano.

Presso la Facoltà Teologica Pugliese - Istituto di Teologia ecumenico-patristica “San Nicola” è docente incaricato di teologia liturgica.

Cerimoniere Arcivescovile (dal 2009) è stato anche Assistente spirituale dell’Unione diocesana sacristi. Dal 2007 affianca l’attività artistica della Fondazione Frammenti di Luce di cui è membro fondatore.

Esercita il suo ministero sacerdotale anche presso la parrocchia Sant’Andrea in Bari.

 

Forum Famiglie Puglia