Verrà inaugurato lunedì 29 giugno alle 18,30, il nuovo servizio di caffetteria “Fratelli tutti Caffè”, un’iniziativa di Caritas Idruntina che, a Melpignano, con il Centro diurno per disabilità lieve, gestito dalla Cooperativa Atuttotenda, ha negli anni sperimentato e promosso iniziative di catering e banqueting, coinvolgendo persone con altre abilità.

Arriva in questa nuova fase, dopo opportuna formazione coordinata dal Polo tecnico del Mediterraneo «Aldo Moro» di Santa Cesarea Terme, la generosità del Bar del Parco della pace e la disponibilità dell’amministrazione comunale di Melpignano, un servizio di caffetteria.
Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere l’inserimento lavorativo e la piena partecipazione sociale delle persone con disabilità, valorizzandone competenze, capacità relazionali e autonomia. I ragazzi chiamati ad assolvere delle mansioni potranno agire senza i confini della protezione che li custodisce da tutta la vita, saranno trattati da adulti e non più da “bambini cresciuti” e potranno gustare una normalità che tanto ambiscono.
«Crediamo che il lavoro rappresenti uno strumento fondamentale di crescita personale, inclusione e cittadinanza attiva – spiega don Maurizio Tarantino, direttore di Caritas Idruntina -. Con questa iniziativa vogliamo dare un volto alle grandi dissertazioni sull’inclusione e la fraternità, creare occasioni in cui le persone possano esprimere il proprio potenziale, contribuendo concretamente alla vita della comunità».
Il servizio di caffetteria, svolto in alcuni orari e giornate presso il Parco della pace a Melpignano si propone come esperienza di comunità, spazio di incontro e sensibilizzazione, capace di promuovere una cultura dell’inclusione fondata sul riconoscimento delle abilità e sul superamento dei pregiudizi.
L’iniziativa, che coinvolge anche le famiglie, è finanziato dai fondi Cei 8permille con l’obiettivo di costruire percorsi occupazionali sostenibili e replicabili nel territorio.

