Stasera 11 giugno, alle 20, presso la chiesa Madonna della Favana di Veglie, si terrà la presentazione del trattato "De Gregoriano. Lineamenti storico-musicali del canto gregoriano", scritto dal salentino Giuseppe Lattante (Conservatorio di alta formazione "Giuseppe Verdi” di Milano).

 

 

 

 

L'opera - già presentata tra gli altri luoghi a Lecce, Bari e provincia, Assisi, Perugia, Matera, Benevento, Fara in Sabina (Ri)… - propone un approfondimento storico e musicale sul canto gregoriano, patrimonio culturale e spirituale di straordinario valore, offrendo al lettore strumenti di conoscenza e riflessione sulle sue origini, sul suo sviluppo e sulla sua attualità.

L'incontro sarà introdotto da Angelo Cipolla (Presìdi del libro Terra d'Arneo) con gli interventi di Giuseppe Lattante (autore del trattato), Antonio Montinaro (neurologo e presidente dell'Associazione Mozart di Lecce), Pietro Manca (Issrm "don Tonino Bello" di Lecce). Porterà i saluti istituzionali la sindaca di Veglie, Mariarosaria De Bartolomeo.

La serata sarà arricchita dalla partecipazione del gruppo vocale "Viri Cantores de Finibus Terrae", che offrirà ai presenti un momento musicale particolarmente significativo e coerente con il tema dell'incontro.

L'evento è stato curato dall'ensemble di ricerca "Il suono lontano" (associazione culturale "Salvatore Martina") nella figura del responsabile artistico Paolo Martina, il cui impegno ha contribuito alla realizzazione dell'iniziativa culturale con il patrocinio del comune di Veglie (Federica Guido, assessorato alla cultura) e la collaborazione di Edizioni Milella.

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia

 

Mi curo di te, la sanità nel Salento. Radio Portalecce