Sarà il card. Lazzaro You Heung-sik, Prefetto del Dicastero per il clero, ad aprire ufficialmente lo speciale Anno Giubilare Agatino, che la diocesi di Nardò-Gallipoli si prepara a festeggiare dal prossimo 5 febbraio, giorno della festa liturgica della patrona Sant’Agata (LEGGI).

 

 

 

 

Il cardinale sarà a Gallipoli per presiedere la solenne concelebrazione eucaristica (in diretta su Tele Dehon e sui canali social della diocesi) nella basilica concattedrale di Sant’Agata, alle 18.30.

Ma quella di quest’anno è un’occasione di grazia non solo per la chiesa neretino-gallipolina in festa nella solennità della sua protettrice, ma anche per tutte le Chiese del Salento: venerdì 6 febbraio, infatti, tutto il clero metropolitano di Lecce (e cioè tutti i vescovi e i sacerdoti delle diocesi di Lecce, Otranto, Brindisi e Ugento-Santa Maria di Leuca, oltre che di Nardò-Gallipoli) sono stati invitati a partecipare a un incontro presieduto dal porporato coreano presso il seminario diocesano di Nardò. Un momento di ritrovo importante, fortemente voluto dagli arcivescovi e dai vescovi della Metropolia di Lecce (Angelo Raffaele Panzetta, arcivescovo di Lecce, Francesco Neri, arcivescovo di Otranto, Giovanni Intini, arcivescovo di Brindisi-Ostuni, Vito Angiuli, vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca, Fernando Filograna, vescovo di Nardò-Gallipoli), per rinsaldare la comunione tra le Chiese salentine con il Papa, e affidarsi, tutti insieme all’intercessione potente di Sant’Agata vergine e martire.

Il cardinale, arcivescovo emerito della diocesi coreana di Daejeon, è nato il 17 novembre nel 1951 in Nonsan-gun Chungnam e ordinato sacerdote l’8 dicembre 1979 per la diocesi di Daejeon, diventando coadiutore nella stessa diocesi il 24 giugno 2003 e assumendone la guida due anni dopo. Papa Francesco lo nomina l'11 giugno 2021 prefetto della Congregazione (oggi Dicastero) per il clero e l’11 dicembre 2021 lo sceglie come membro del Dicastero per l’evangelizzazione dei popoli.

Sempre Papa Francesco lo crea cardinale nel Concistoro del 27 agosto 2022, della diaconia di Gesù Buon Pastore alla Montagnola. Il 7 e 8 maggio scorso, dopo la morte di Papa Francesco, ha partecipato come cardinale elettore al Conclave che ha portato all’elezione di Papa Leone XIV, il quale il 9 maggio lo ha riconfermato donec aliter provideatur nel suo ruolo curiale. Tra i suoi primi collaboratori, il sacerdote della diocesi di Lecce, mons. Simone Renna, sottosegretario del Dicastero per il clero.

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia

 

Mi curo di te, la sanità nel Salento. Radio Portalecce