La diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, attraverso l’Ufficio di pastorale giovanile-vocazionale e l’Azione cattolica diocesana, promuove una speciale Giornata ecologica che vedrà protagonisti i giovani del territorio, chiamati a compiere un gesto concreto di amore e cura per la nostra casa comune.

L’iniziativa si terrà a Cerignola sabato 4 ottobre alle 16. Il raduno è fissato in Via Candela (Piazzale Eurospin), da dove i partecipanti si muoveranno per la pulizia e la riqualificazione di quell’angolo della città.
Questa giornata si inserisce nel contesto del “Tempo del Creato”, voluto da Papa Francesco che va dall’ 1° settembre al 4 ottobre, un mese dedicato alla riflessione e all’azione ecologica integrale. La scelta del 4 ottobre non è casuale: in questa data, infatti, la Chiesa celebra la festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e fulgido esempio di una spiritualità che riconosce nel creato un dono e uno specchio del Creatore.
Tutti i giovani, le associazioni, i movimenti e le parrocchie sono invitati a partecipare a questo momento di impegno ecclesiale e cittadino, testimoniando che il rispetto per il creato è inseparabile dalla dignità della persona umana.


