Nel desiderio di avviare un percorso di formazione strutturato e condiviso, rivolto a tutte le confraternite della diocesi di Nardò-Gallipoli, prende avvio il corso “Camminare insieme: per una rinnovata formazione confraternale”.
Esso è articolato in una serie di incontri che si svolgeranno a partire da domani 24 maggio, proseguendo nel corso del prossimo anno pastorale.
L’iniziativa nasce dalla constatazione di una disparità di prassi e conoscenze nella vita confraternale, spesso legata a carenze interpretative e applicative dello Statuto e del Regolamento diocesani, nonché ad una gestione talvolta difforme dalle normative canoniche, civili e fiscali.
L’obiettivo è quello di offrire a tutte le confraternite una base comune di competenze, promuovere la consapevolezza del ruolo ecclesiale dei sodalizi e garantire un’azione conforme ai principi della comunione e della legalità.
Sono tenuti a partecipare almeno tre membri degli attuali consigli direttivi di ciascuna confraternita, incluso il priore.
Al termine dell’intero ciclo formativo, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
La prima giornata si svolgerà all’Oasi Tabor a Nardò. Il programma prevede alle 9 il ritrovo, alle 9.30 la celebrazione delle lodi presiedute dal vescovo Fernando Filograna. Alle 10 la presentazione del percorso formativo, a cura di don Giuseppe Casciaro e Agostino Chirizzi. Alle 10.15 la relazione di mons. Piero De Santis su “L’attualità delle confraternite nella Chiesa in cammino. Comunità parrocchiale e confraternite: corresponsabilità e comunione”; alle 10.45 la relazione di don Luca Albanese su “Lo Statuto e il Regolamento delle confraternite della diocesi di Nardò-Gallipoli. La corretta applicazione delle norme”; dopo una pausa, alle 11.30 ci saranno gruppi di studio coordinati da facilitatori. Discussione guidata e raccolta di dubbi, osservazioni e proposte, in vista della loro rielaborazione in un incontro conclusivo.