La Commissione regionale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi presenta una proposta formativa di base, rivolta ai catechisti di prima esperienza, che operano o intendono operare nelle parrocchie delle diocesi di Puglia.
“Annuncia la Parola (2Tm 1,2)” è il titolo del percorso di quest’anno, che focalizza l’attenzione sulla Sacra Scrittura e che si inserisce in un itinerario formativo triennale che avrà come focus il Credo, ossia le verità della fede cristiana, nel 2026 e la Dimensione comunitaria dell’annuncio, con particolare riflessione sul lavoro in équipe, nel 2027.
Sono previste due date e due sedi diverse - il seminario regionale di Molfetta dal 14 al 16 luglio e l’Oasi di Santa Cesarea Terme dal 17 al 19 luglio - per raggiungere le diocesi in modo più capillare e favorire una più ampia partecipazione.
La tre giorni, nel primo modulo, affronterà temi biblici e fornirà elementi pedagogici fondamentali, per poi offrire la possibilità di accedere, nel secondo modulo, a laboratori pratici che vanno dalla catechesi con l’arte al bibliodramma, dall’esegesi narrativa alla lectio divina, dalla pedagogia delle parabole alla catechesi per e con le persone con disabilità, e così via.
Il corso si propone di fornire conoscenze di base e di favorire lo sviluppo di competenze volte all’utilizzo di metodologie, strumenti e linguaggi, necessari per un annuncio consapevole e sollecito, che tenga conto anche dei diversi destinatari a cui si rivolge.
È possibile prendere visione di tutte le info necessarie e procedere alla compilazione della scheda di iscrizione, scansionando il qr-code presente in locandina (QUI SOTTO).