L’Ufficio della pastorale della salute dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto ha organizzato una peregrinatio della “Mostra itinerante dei miracoli eucaristici” realizzata dal Beato Carlo Acutis (che sarà canonizzato il 27 aprile) nei principali luoghi di sofferenza e di cura, al fine di portare una testimonianza del legame tra santità, malattia ed eucaristia proprio in concomitanza della Giornata mondiale del malato 2025.
Le manifestazioni avranno il seguente calendario: dopo l’accoglienza di ieri presso la cappella dell’ospedale “San Paolo” di Bari e presso la parrocchia Maria Madre della Divina Provvidenza di Bari dove si è svolto un incontro on-line con Antonia Salzano Acutis, mamma del beato Carlo, oggi, 11 febbraio, la mostra si ferma presso la basilica-santuario dei Santi Medici di Bitonto dove alle 19 avrà inizio la celebrazione diocesana della XXXIII Giornata mondiale del malato presieduta dall’arcivescovo Giuseppe Satriano.
Domani 11 febbraio la mostra itinerante giungerà presso l’Ospedale oncologico “Giovanni Paolo II” di Bari. Giovedì 13 febbraio, invece, presso l’Ospedale “Di Venere” di Bari-Carbonara. Venerdì 14 febbraio è previsto il trasferimento e presso l’Ospedale “Mater Dei” di Bari. Infine, sabato e domenica 15 e 16 febbraio, la mostra si fermerà presso l’Ospedaletto dei bambini di Bari.