Nei giorni: 7 e 8 settembre prossimi si svolgerà a Specchia (diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca) la festa della Madonna del Passo, un evento che intreccerà storia e fede, la devozione religiosa con l'intrattenimento, attesissimo da tutta la comunità.
Nel patrimonio dell’architettura religiosa di Specchia si annovera la cripta-cappella dedicata alla Madonna del Passo, collocata a circa due metri e cinquanta sotto il livello stradale, il luogo sacro rivela ancora le sue origini di laura basiliana o “cripta rupestre”, come la definì il vicario capitolare mons. Tommaso De Rossi nella visita pastorale del 1711.
I due giorni di festa inizieranno la sera di domenica in Piazza del Popolo con l’esibizione della “Misto Band - Street Band” e altri momenti di spettacolo per le vie principali del paese grazie agli artisti di strada. Sempre in Piazza del Popolo sarà possibile ammirare l’Infiorata dedicata alla Madonna, grandezza di 5 x 5 metri. E ancora, divertimento per i più piccoli con i Transformers Show e il concerto di Antonio Castrignanò & Taranta Sound dal titolo “Babilonia”.
Nella mattinata dell’8 settembre, nei pressi della cripta dedicata alla Madonna del Passo, si svolgerà la fiera-mercato d’istituzione secolare.
Al termine della messa delle 19, prenderà avvio la processione che attraverserà le vie principali di Specchia con i balconi delle abitazioni addobbati cui parteciperanno le autorità civili e militari.
Il simulacro sarà accompagnato da varie rappresentanze di associazioni di militari in pensione, in ricordo delle madri e mogli specchiesi che a lei si rivolsero nei momenti particolarmente drammatici II° Guerra Mondiale, quando le donne si recavano alla cripta, alcune camminando in ginocchia, implorando la Madonna del Passo di far tornare incolumi i figli e i mariti dal terribile conflitto.
Per tutta la giornata dell’8 settembre e per la processione, presterà servizio il Premiato Concerto Bandistico “La Grande Banda del Cilento”, diretta da Nicola Pellegrino. Nelle due serate dell’evento Piazza del Popolo e le strade circostanti, saranno illuminate dalla ditta “Luminarie Santoro” da Alessano, mentre l’addobbo della chiesa madre è stato curato dalla ditta “Aventaggiato Addobbi” da Castrignano dei Greci.