“Gioca con i fanti e mangia con i santi”. Nuovo appuntamento dell’iniziativa “A cena con la Bibbia” in programma venerdì 6 settembre, alle 20.30, presso l’oratorio di Palmariggi.
Dopo le serate del 15 luglio, 2 e 22 agosto, ci si ritroverà nuovamente per degustare alcuni piatti della tradizione cristiana, scoprendone ricette e curiosità. “Stavolta sulla tavola - annuncia il parroco, don Tiziano Galati - ci saranno le pietanze derivanti dalla storia dei santi”.
“È bello - aggiunge - notare l’umanità di questi nostri fratelli e sorelle che passa attraverso le piccole carezze dei mustaccioli di donna Jacopa de’ Settesoli e del pasticcio di gamberetti di San Francesco, della peperonata di San Pio, della tavola povera e semplice di Giovanni Bosco”. Così, davanti ad una buona focaccia alle erbe e ad una polenta di castagne, si potrà “ascoltare la Parola di Dio”, vivendo “un’esperienza nuova e un’occasione importante per conoscere i Santi e godere non solo della loro amicizia, ma anche del buon cibo”.
Del resto, sottolinea don Galati, “il cibo è essenziale per l’uomo di tutti i tempi, di tutte le culture, di tutte le religioni. L’uomo della Bibbia, nel districarsi tra regole che distinguono animali puri da impuri, e i Santi, pur nella profondità della loro vita spirituale, amavano mangiare”.