0
0
0
s2sdefault

L'attuale inverno demografico rischia di condizionare il nostro abituale modo di organizzare l'esistenza di singoli e famiglie. Essere scesi in Italia al di sotto della soglia dei 400.000 nati costituisce un minimo storico e un segnale allarmante per l'intera società.

 

 

 

La carenza di nascite mette in crisi l'economia, la scuola, il sistema pensionistico. In Puglia e in particolare nel Salento la situazione è ancora più allarmante. Da molti anni il Forum delle Associazioni familiari si è mobilitato a tutti i livelli per far presente al mondo della politica e dell'imprenditoria che si è in presenza di una crisi epocale, che dovrebbe costituire la molla per un repentino cambiamento di rotta nelle scelte, mettendo al centro la famiglia e i figli come il bene più prezioso di cui avvalersi per costruire un futuro sostenibile.

Di questo tema e di molti argomenti al esso correlati, come la piramide di popolazione capovolta, l'assegno unico universale per figlio, la fuga dei giovani in cerca di lavoro, si parlerà durante il convegno previsto oggi 5 giugno a Tuglie, presso l'Oratorio "don Nicola Tramacere", in via Tramacere, presso l'area mercatale, a partire dalle 18:30.

Il convegno, patrocinato dal comune di Tuglie, è organizzato dal Consultorio della diocesi di Nardò-Gallipoli "Nascere persona, crescere persona" e dal Forum provinciale delle associazioni familiari di Lecce.

Saranno presenti il vescovo della diocesi, mons. Fernando Filograna e il sindaco di Tuglie, Massimo Stamerra e sarà

introdotto da Pamela Lecci, presidente del Consultorio diocesano. Modererà l'evento Paolo Franza, giornalista di Antenna Sud. Al termine delle relazioni centrali, quella di Gigi De Palo, già presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari e attuale presidente della Fondazione per la natalità, organizzatore ogni anno degli Stati generali della natalità e di Adriano Bordignon, attuale presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, è previsto

l'intervento del vicepresidente regionale, Vincenzo Santandrea che fornirà dei dati relativi alla situazione della natalità in Puglia e dei brevi interventi che verteranno su tre focus specifici, la situazione sanitaria nel Salento con riferimento all'età pediatrica, la scuola e il sistema pensionistico nel Salento, rispettivamente affrontati da Martia Lucia Santoro, pediatra Asl Lecce, da Stefano Marra, docente e membro di Azione cattolica dell'arcidiocesi di Otranto e da Oronzo

Pasanisi, segretario provinciale del patronato Inas Cisl Lecce. Sono altresì previsti altri due brevi interventi, da parte di Stefania Manzo, dirigente scolastica e di Gigliola Todisco, responsabile dell'Ambito territoriale sociale di Casarano.

 

Forum Famiglie Puglia