0
0
0
s2sdefault

Nel cuore del Salento, ad Alliste, “Opera Seme Farm” della Caritas di Nardò-Gallipoli recupera terreni e porta prodotti freschi nelle mense Caritas.

 

 

 

Un progetto di lavoro per un'agricoltura etica che offre opportunità, sostiene chi è in difficoltà e protegge il territorio.

Grazie al contributo dell’8xmille alla Chiesa cattolica: 5mila persone aiutate, 15 realtà produttive coinvolte, 200 volontari e 17mila kg di ortaggi prodotti.

“La scelta della destinazione dell’8xmille è un momento da vivere con responsabilità, nella consapevolezza che può essere una esperienza di grande carità”. Così il vescovo di Nardò-Gallipoli, mons. Fernando Filograna, a proposito della campagna dell’8xmille 2023. “Ho avuto modo, da presbitero prima e da vescovo poi, di accompagnare progetti e sogni che grazie a questa buona pratica si sono e si stanno concretizzando. Specialmente attraverso l’opera dei nostri sacerdoti e della Caritas, ho visto oggi ‘il buon samaritano’ prendersi cura di chi oggi ha più problemi, è ai margini, è solo”.

Nella diocesi salentina, i fondi dell’8xmille si sono trasformati in aiuto ai poveri e in avviamento al lavoro, attraverso il progetto “Opera Seme Farm”, naturale prosecuzione del Progetto Opera Seme (GUARDA). La produzione di prodotti ortofrutticoli freschi per il consumo nelle mense Caritas e per le famiglie accompagnate dai centri di ascolto ha consentito di aumentare gli standard qualitativi dell’offerta alimentare, introducendo tipologie di prodotti che, altrimenti, a causa soprattutto dei costi, sarebbero inaccessibili per i fruitori del servizio.

“I valori posti in essere hanno inciso su alcuni temi cari all’azione assistenziale e alla sfera educativa di Caritas, quali l’attenzione agli sprechi alimentari, la promozione del lavoro e della filiera corta, il rispetto della stagionalità, la valorizzazione delle tipicità del territorio, l’educazione alimentare, il ruolo della grande distribuzione, spesso foriera di ingiustizie”, si legge in una nota.

Il progetto, inoltre, ha indirettamente contribuito a: garantire il lavoro dei contadini impiegati nelle aziende agricole interessate dalla produzione degli ortaggi; diversificare la produzione incentivando la stagionalità dei prodotti; avviare la costituzione sul territorio dei gruppi di acquisto solidale; contrastare l’incuria dei terreni, tornati ad essere produttivi.

 

Forum Famiglie Puglia