0
0
0
s2sdefault

Ha avuto luogo la 13a edizione del Premio “Chiara Lubich - Manfredonia città per la fratellanza universale”, organizzato dall’associazione “Mondo Nuovo”.

 

 

Obiettivo degli organizzatori è diffondere il valore della fraternità nel ricordo di Chiara Lubich, Serva di Dio, figura esemplare che ha sempre incarnato e diffuso il valore della fraternità tra tutti gli uomini.

Tra i premiati di questa edizione ci sono stati anche due realtà di Cerignola: la Caritas diocesana e la cooperativa sociale “Pietra di Scarto”.

Ad entrambe è stato riconosciuto il grande valore del lavoro svolto verso i più fragili, attraverso azioni che mettono in luce la possibilità per le persone di autodeterminarsi, tornando ad essere protagonisti delle proprie esistenze.

Una delle iniziative evidenziate è stato il progetto “Salsa Bakhita”: realizzato in sinergia presso il ghetto di “Tre Titoli” a Cerignola con il coinvolgimento di “Casa Bakhita”, centro pastorale gestito dalla Caritas, ha visto la produzione di pomodoro ciliegino presso i terreni adiacenti la struttura, coinvolgendo nell’attività agricola persone residenti nel ghetto e assunte dalla cooperativa.

La materia prima è stata successivamente trasformata presso il Laboratorio di legalità “Francesco Marcone”, bene confiscato dalla cooperativa sociale “Pietra di Scarto” in cui si realizzano inserimenti lavorativi per persone in situazione di fragilità.

A ritirare il premio sono stati il direttore della Caritas, don Pasquale Cotugno, e il presidente di “Pietra di Scarto”, Pietro Fragasso.

 

Forum Famiglie Puglia