0
0
0
s2sdefault

Domani 8 maggio si racconteranno le esigenze i diritti e le fragilità dei bambini, ma anche i loro sogni e desideri con i “Children days” promossi dalla Fondazione Cesvi, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sull’infanzia trascurata e maltrattata.

 

 

 

“Quando sarò grande” è il titolo dei 20 incontri virtuali in programma fino a domani. Il tema dell’infanzia è molto delicato, come spiega Roberto Vignola, vicedirettore generale della fondazione Cesvi, soprattutto a causa del Covid. I report evidenziano una situazione peggiorata negli ultimi anni, a causa dell’interruzione delle attività scolastiche, dove lo stress ha colpito le famiglie più vulnerabili, con la perdita del posto di lavoro, unito spesso all’assenza dei servizi sociali.

Tanti i relatori che si sono alternati nelle differenti giornate, tra loro Elena Bonetti ministra per le pari opportunità e la famiglia, la psicoterapeuta Stefania Andreoli, la giornalista e scrittrice Cristina Ruggeri, la giornalista Cristina Parodi, gli attori Alessio Boni e Maria Grazia Cucinotta. Molto toccante sarà anche il racconto del calciatore Cherif  Karamoko, arrivato in Italia dalla Guinea a bordo di un barcone affondato nel Mediterraneo, e che oggi gioca con il Padova in serie B. Gli incontri serviranno ad incoraggiare i piccoli a continuare a credere nei loro sogni che non sono impossibili, e a sottolineare che il sostegno è necessario non solo per i bambini, ma anche per i genitori. Ecco perché la fondazione prevede dei corsi di supporto genitoriale, in cui si cerca di guidare i genitori che stanno vivendo un momento della loro vita particolarmente difficile, in modo che evitino di scaricare la loro rabbia o le preoccupazioni addosso ai bambini. Un monito per tutti. Quando la situazione familiare “sfugge di mano”, bisogna avere l’umiltà di chiedere aiuto.

 

Forum Famiglie Puglia