0
0
0
s2sdefault

Aiutare persone e famiglie vulnerabili, ma anche piccoli imprenditori, ad avere accesso al microcredito, per iniziare percorsi di autonomia lavorativa ed economica.

 

 

È questo lo scopo del nuovo accordo firmato a Roma tra Caritas italiana, Banca Etica e la società di microcredito PerMicro. Uno strumento di inclusione finanziaria a disposizione di tutte le diocesi e Caritas diocesane (a Lecce già esiste da qualche anno il Microcredito Sant’Oronzo allo scopo di sostenere la nascita di imprese giovani), per andare incontro alle esigenze dei “non bancabili”, coloro che non hanno la possibilità di offrire garanzie per avere accesso al credito.

Con un plafond iniziale di 5 milioni di euro - messo a disposizione da Banca Etica e PerMicro - l’accordo punta sulla microfinanza per realizzare interventi di educazione e inclusione finanziaria delle fasce più vulnerabili. Saranno le stesse Caritas diocesane che aderiscono all’iniziativa ad individuare i beneficiari, che potranno essere singole persone, famiglie o microimprenditori. Si tratta di piccoli finanziamenti alle persone fisiche per esigenze familiari (da 3.000 a 15.000 euro) e di finanziamenti alle iniziative di autoimpiego e alle microimprese (da 5.000 a 25.000 euro), fino a 72 mesi di durata.

“Abbiamo firmato proprio adesso e non a caso – spiega Paolo Beccegato, vicedirettore di Caritas italiana -. Siamo in una fase storica molto delicata, con 6 milioni di nuclei familiari in sofferenza dal punto di vista finanziario, con il rischio di cadere nella rete dell’usura e del sovraindebitamento. I trend della pandemia sono altamente preoccupanti e questa situazione ci ha spinto a ragionare in maniera mirata, rinnovando una vecchia convenzione che era scaduta”. Sono previsti anche percorsi di formazione finanziaria per operatori e volontari Caritas, insieme all’accompagnamento dei beneficiari dei prestiti. In futuro la collaborazione con Banca Etica sarà estesa anche per l’estero, con un programma di microcredito in 10 Paesi africani.

 

Forum Famiglie Puglia