0
0
0
s2sdefault

Ieri pomeriggio i volontari della Caritas della vicaria di Lecce hanno incontrato, per via telematica, Silvia Miglietta, l’assessora alle politiche sociali del Comune di Lecce.

 

confcaritas 3

 

L’incontro è stato molto proficuo per fare il punto della situazione in merito ai supporti messi in atto in questo momento di notevole difficoltà economica e sociale. A Lecce, come in altre parti d’Italia, la pandemia ha provocato un processo di impoverimento le cui conseguenze non sono destinate ad esaurirsi in tempi stretti; la solidarietà e il lavoro di rete sono stati un aiuto determinante per fronteggiare la grave situazione che si è venuta a creare.

Silvia Miglietta ha sottolineato che molte situazioni di famiglie in difficoltà si sono potute risolvere anche grazie al lavoro di rete con il privato sociale. L’assessora ha fatto il punto della situazione anche in merito alla distribuzione dei buoni spesa che ha coinvolto tremila famiglie nella città di Lecce; la prossima fase di erogazione dei buoni avverrà tramite accredito su tessera sanitaria (che in questo caso fungerà da carta prepagata) che i cittadini potranno utilizzare nei supermercati.

Durante l’incontro molti dei volontari hanno fatto emergere che la sinergia tra Caritas e i servizi del Comune di Lecce è molto importante per migliorare il lavoro di chi opera nel settore e che certamente va consolidata proprio per affrontare il difficile periodo che si prospetta per i prossimi mesi.

Il direttore della Caritas, don Nicola Macculi, ha concluso l’incontro sottolineando che l’esperienza di solidarietà che ha vissuto la città debba essere implementata per attutire le situazioni di disagio e offrire risposte sempre più efficaci alle situazioni di impoverimento che sta vivendo il nostro territorio.

 

Forum Famiglie Puglia