0
0
0
s2sdefault

Al via domani la Study Visit a Lecce dei partner italiani del progetto ministeriale Fami (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020).

A gennaio 2019 la Fondazione Casa della Carità di Lecce in collaborazione con la Provincia e la Caritas Diocesana è entrata a far parte del Progetto europeo “Meet 2in” per l’osservazione delle buone prassi dei migliori sistemi di accoglienza internazionali (Belgio, Germania, Finlandia, Austria, Spagna, Portogallo, Olanda e Svezia) per l’immigrazione, finalizzata alla sperimentazione di efficaci forme di inclusione sociale in loco.

Domani 7 ottobre il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva insieme all’arcivescovo Michele Seccia, al Vice Prefetto Sergi, all’assessora del comune di Lecce Silvia Miglietta ed al presidente della Fondazione mons. Luigi Manca, daranno inizio ad una tre-giorni dedicata alla conoscenza della realtà immigratoria territoriale da parte dei partner di progetto, quali fondazioni caritative e Caritas diocesane delle città di Agrigento, Firenze, Brescia e Trieste.

Il programma della Study Visit verterà sull’analisi del contesto territoriale del settore immigrazione, sulle singole declinazioni pastorali della Caritas diocesana inerenti al settore, fino ad approfondire, in un’intera giornata, l’azione d’inclusione sociale svolta dalla Fondazione diocesana della Casa della Carità di Lecce, nelle sue strategie di contrasto alla povertà grave, presenti e future ed in quelle di rete con i servizi cittadini esistenti.

Diversi gli esperti coinvolti nell’iniziativa: il vicario per la carità e nuovo direttore della Caritas diocesana, mons. Nicola Macculi, la sociologa Serena Quarta, membro di Caritas Lecce, Carmelo Calamia e Teresa Astro, membri della Provincia di Lecce, Simona Abate, responsabile della Casa della Carità di Lecce, Pablo Allegro, legale della Fondazione, Paola Rizzo, presidente della Cooperativa Tau, Alessandro Valenti, regista e scrittore della Fondazione, Annamaria Vitale, collaboratrice di Fondazione, il diacono Mario Renna, collaboratore  e responsabile del volontariato della Fondazione Casa della Carità.

I lavori proseguiranno nella prossima Study Visit che si terrà a novembre nella città di Barcellona.

 

Forum Famiglie Puglia