0
0
0
s2sdefault

Parte dal Salento il nuovo progetto sperimentale pugliese a sostegno delle famiglie con parenti affetti da Sla: punta alla realizzazione di un Servizio di psicoterapia a domicilio dedicato alle persone colpite dalla malattia e al loro nucleo familiare.

Si parte ad ottobre con i seminari di specializzazione rivolti a dieci psicoterapeuti che verranno selezionati tramite bando. L’obiettivo è generare empowerment sulla Sla, anche attraverso la creazione di un Blog resiliente cioè una piattaforma virtuale di informazione e narrazione, e favorire la replicabilità dell’intervento su altri ambiti territoriali.

“Resilienza a domicilio - Sostegno psicologico alle famiglie con parenti affetti da Sla” è un progetto realizzato grazie al Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore.

I dettagli di “Resilienza a domicilio” saranno presentati nell’incontro pubblico in programma domani 15 settembre alle 17 presso La terrazza “Tutti al mare!” di San Foca, sul lungomare Matteotti, al civico 57. Parteciperanno all’incontro il direttore dell’Aress Puglia Giovanni Gorgoni, il presidente dell’Ambito di Martano Fabio Tarantino, i rappresentanti dei Comuni di Calimera, Melendugno e San Cesario, la dirigente dell'Ufficio Comunicazione dell'Asl di Lecce Sonia Giausa, la presidente dell'associazione 2HE Giorgia Rollo e il coordinatore del progetto “Resilienza a domicilio” Raffaella Arnesano.

L’incontro di presentazione del progetto Resilienza a domicilio si svolgerà in occasione dell’happening di chiusura della quinta stagione de “La terrazza “Tutti al mare!”, il primo accesso attrezzato gratuito al mare per persone affette da Sla, patologie neuromotorie e altre gravi disabilità motorie di cui si dettaglieranno i risultati, con numeri di presenze e target di utenza.

 

Forum Famiglie Puglia