0
0
0
s2sdefault

L’ Associazione “Cuore e mani aperte” Odv organizza insieme al comune di Sanarica la “Giornata dei Colori”, un momento di riflessione, a spiccata connotazione ludica, che intende sensibilizzare sulla necessità di focalizzare l’attenzione anche sulla componente psicosociale di quanti vivono un percorso di salute.

 

Venerdì 23 agosto, a partire dalle 17, in piazza Martini a Sanarica avrà luogo l’evento che, in un contesto ricco di colori, musica, festa e allegria, cercherà di promuovere il benessere, la felicità e l’armonia di quanti affrontano con coraggio una situazione di salute. Si tratterà, altresì, di un’occasione di raccolta fondi: il ricavato delle bustine di talco colorato, infatti, verrà devoluto al progetto Bimbulanza, l’ambulanza pediatrica che effettua trasporti gratuiti dalle nostre zone verso i maggiori centri d’eccellenza d’Italia.

“Nella nostra quasi ventennale attività associativa, tanti sono stati i volti che io e i volontari abbiamo avuto modo di ammirare, volti sui quali si leggeva tutta la dignità con cui veniva vissuta la malattia. Quei volti ci hanno insegnato tanto e hanno ispirato questa Giornata, che è un inno alla forza, alla determinazione, al coraggio, alla capacità di non arrendersi e vuole essere, attraverso le testimonianze dei diretti protagonisti, un monito verso quanti stanno affrontando situazioni difficili. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha sancito ormai da anni l’importanza della componente psicologica e sociale quali determinati della salute e dello stato di benessere e noi abbiamo sposato questa concezione di salute nella nostra mission. Ne costituiscono degli esempi la Bimbulanza, lo Spazio Benessere, ma anche le colorazioni della Risonanza Magnetica e della Sala Prelievi del Fazzi, nonché le diverse ludobarelle distribuite in vari nosocomi salentini e prima ancora la clownterapia che esercitiamo in tutti gli ospedali della provincia, grazie a 450 volontari”, sono le parole con cui don Gianni Mattia, presidente e fondatore dell’Associazione presenta l’iniziativa. “L’amministrazione comunale di Sanarica, guidata da Salvatore Sales, spinta da un grande senso di sensibilità, ha fortemente voluto questa Giornata e noi siamo lieti e orgogliosi di collaborare con amministratori sensibili verso il bene comune. Il piccolo comune salentino ha subito nel 2017 un prematuro volo verso il cielo; infatti il 24 febbraio di quell’anno il piccolo Giovannino Corrado, a soli 4 anni, dopo aver combattuto con grande coraggio una terribile malattia, diventava un angelo. Racconteremo la sua storia che è, anche se può apparire paradossale, comunque una storia di speranza, per la forza di Giovannino e per quella che quotidianamente manifestano i suoi genitori Anna e Tonino, grande esempio di chi riesce a trasformare il dolore in valore aggiunto verso il prossimo. Racconteremo anche le storie delle grintose guerriere del nostro Spazio Benessere, che presso il Polo Oncologico “Giovanni Paolo II” di Lecce, garantisce trattamenti estetici gratuiti a donne e uomini in terapia oncologica nonché quelle di alcune famiglie cha hanno usufruito della Bimbulanza”.

“Io, mia moglie Anna  - aggiunge Tonino Corrado, papà di Giovannino - e nostra figlia Lavinia intendiamo ringraziare quanti stanno rendendo unica questa manifestazione. La solidarietà che ci viene dimostrata ci aiuta moltissimo ad affrontare il dolore, nella speranza che il nostro Giovanni possa, pur nella sua breve esistenza, essere veicolo di aiuto per chi ancora, purtroppo, è chiamato a combattere per continuare a vivere”.

Sul palco si esibiranno diversi artisti in momenti coreografici e di musica che favoriranno la riflessione sul vivere con dignità il dolore; inoltre, alcuni diretti protagonisti porteranno la loro testimonianza. Si alterneranno momenti di musica e il lancio di polveri di colore, sicure e atossiche, sui presenti in piazza.

3Locandina Giornata Colori Sanarica 23 agosto 2019

 

Forum Famiglie Puglia