0
0
0
s2sdefault

Nei giorni 15 e 16 settembre sarà in visita per la prima volta in Moldavia il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, il quale nella giornata di sabato incontrerà al mattino il Presidente della Repubblica Igor Dodon e le altre autorità dello Stato.

Il Cardinale visiterà poi la Cantina Sociale “Papa Francesco”, opera della Fondazione Regina pacis , incontrando poveri e ragazzi di strada. A seguire interverrà al Congresso Mondiale sulla famiglia, in corso in questi giorni a Chisinau.

Sempre nel pomeriggio di sabato, alle 18, presiederà una liturgia nella Cattedrale Cattolica in quanto ricorre il “Giubileo del 25mo anno di presenza della Chiesa cattolica” nella Repubblica della Moldavia. Alla liturgia saranno presenti il Vescovo Cattolico di Chisinau Anton Cosa, il Nunzio Apostolico in Moldavia Miguel Maury, i Vescovi di Iasi Petru Gherghel e Aurel Perca, oltre alle autorità religiose ortodosse ed alle autorità dello Stato.

Domenica 16 settembre il Cardinale Pietro Parolin presiederà la liturgia nella Parrocchia Cattolica di Tiraspol (territorio separatista della Transnistria ed in conflitto con la Moldavia) con la benedizione del nuovo altare. Al termine farà rientro a Roma.

Tale presenza è motivo di grande gioia per la comunità cattolica moldava, la quale da 25 anni è presente su tutto il territorio con 20 parrocchie, 25 sacerdoti, oltre a religiosi e laici. Il Cardinale Pietro Parolin certamente sarò latore di un messaggio di Papa Francesco.

Come si ricorderà, anche l’arcivescovo di Lecce Michele Seccia nei prossimi giorni si recherà in Moldavia per incontrare il vescovo di Chisinau e conoscere la Chiesa cattolica presente da venticinque anni nel Paese dell'est. Il viaggio sarà pure l'occasione per visitare le opere che da anni sono al servizio dei poveri grazie alla Fondazione Regina Pacis guidata da don Cesare Lodeserto e alla diocesi di Lecce.