0
0
0
s2sdefault

Prende il via oggi su Portalecce la rubrica #nutriAMOci. Uno spazio ‘benessere’ settimanale: ogni lunedì sarà la biologa nutrizionista Francesca Leone a suggerire ai nostri lettori consigli utili per vivere ‘in forma’.

 

 

 

Ti sei mai chiesto perché la gente vuole mantenere un certo peso? Forse teme di diventare grassa o, peggio ancora, obesa.

Per definizione, l’obesità è una condizione caratterizzata da un eccesso di grasso nei tessuti adiposi dell’organismo, in conseguenza di uno squilibrio tra apporto calorico e dispendio energetico.

Nei paesi occidentali industrializzati, l’obesità è fra le prime cause di morte. Patologie legate al peso corporeo e che potrebbero essere prevenute, come alcune forme di diabete, malattie cardiache, ipertensione, cancro al seno, cancro al colon, ma anche gotta, calcoli biliari e osteoartrite, colpiscono, infatti, ogni anno moltissime persone, facendo numerose vittime e imponendo alle economie nazionali l’onere di ingenti spese sanitarie. E sembra che il futuro non si preannunci più roseo, giacché fra i bambini la tendenza al sovrappeso e l’obesità è in aumento.

Come prevenire tutto questo? Seguendo una dieta sana che possa fornire le giuste quantità di energia e di nutrienti necessari allo svolgimento dell’attività dell’organismo.

Per info o domande: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Francesca Leone - biologa nutrizionista).

 

Forum Famiglie Puglia