0
0
0
s2sdefault

“La Chiesa è fraternità, è comunione di fraternità. Chiesa significa semplicemente fraternità. Anche nel virtuale c’è la comunione dei santi, perché in realtà, anche quando non ci conosciamo di persona, siamo una comunità, siamo tutti più vicini di quanto pensiamo”.

 

 

 

Sono parole di don Alberto Ravagnani, giovanissimo prete dell’arcidiocesi di Milano che, privato della vicinanza con i suoi ragazzi dell’oratorio, durante il lockdown, cominciò a cimentarsi con i video on line per mantenere viva la relazione… e far crescere la fraternità. “I ragazzi - spiega - non si accontentano dell’esistente, non pongono l’io al centro della propria vita, ma sono convinti che ci si realizzi soltanto nel noi, nel sentirsi fratelli, figli di uno stesso Padre”.

“Fraternita”, l’esperienza per giovani iniziata da don Alberto Ravagnani a Busto Arstizio nel suo oratorio, “una community di giovani che hanno deciso di camminare insieme verso la santità e che desiderano essere luce del mondo e sale della terra. Non è in un luogo, ma vive grazie alle relazioni condivise online e offline che ognuno vive nella propria realtà”.

Ora “Fraternità” prova a gettare i primi semi anche a Lecce. A cominciare da stasera (ore 18,30) a Santa Maria della Pace, la parrocchia alle porte della città per chi arriva dal Nord Salento (Via Taranto), guidata dal giovane don Gabriele Morello. Sono invitati tutti i giovani, sono attesi soprattutto quelli inquieti e in ricerca di un senso da dare alla propria

“I giovani che scelgono di fare questo cammino - spiega don Rava (così lo chiamano i ragazzi del suo oratorio) - vogliono essere protagonisti della loro vita, essere Chiesa nella realtà proiettata nel futuro ancora da scoprire, è un dono per me poter essere accanto a loro…”.

Grazie a don Biagio Errico, sacerdote della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, l’esperienza di

“Fraternità” è presente anche in Puglia ormai da tempo grazie all’iniziativa di don Biagio Errico, sacerdote della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca. Oggi per iniziativa di don Gabriele e di don Andrea Agosto, sacerdote di Acquarica del Capo, “Fraternità” sbarca anche a Lecce con un momento dedicato a tutti i giovani per vivere lo “stare insieme” per conoscere e imparare a vivere il Vangelo e accogliere nel cuore e nella vita l’amore di Dio.

Saranno presenti alcuni giovani dal Capo di Leuca, pronti a unirsi con i giovani del Nord Salento, per un incontro aperto a tutti, senza fasce di età preconfezionate o di confini di appartenenza, ma solo giovani che hanno il desiderio di unirsi in un momento di adorazione eucaristica, dialogo e condivisione, agape fraterna e fede autentica.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia