0
0
0
s2sdefault

Quante volte ci troviamo dinanzi a persone anziane, in difficoltà per la mancanza di conoscenza del mondo digitale.

 

 

I giovani volontari, oggi possono partecipare ad un bando civile, per insegnare internet, gestire le email o insegnare a prenotare una visita medica online.  Li chiamano già i ‘facilitatori’.

L' oggetto del bando pubblicato è rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni. I partecipanti, fa sapere il ministero dell’innovazione, avranno diritto a un assegno mensile e per tutti è previsto un percorso di certificazione delle competenze acquisite. Il rimborso spese sarà pari a quello del Servizio civile universale, circa 450 euro mensili.

Il compito dei facilitatori digitali, spiega il ministero, “è rendere i cittadini competenti e autonomi nell’utilizzo di internet e dei servizi digitali, abilitando un uso consapevole della rete”. I 2.610 volontari selezionati saranno impegnati in diverse attività di supporto. Faciliteranno l’utilizzo dei servizi pubblici online, per esempio la creazione di un’ identità digitale, la prenotazione di visite mediche, l’iscrizione ad un istituto scolastico o ad un corso online;

forniranno un sostegno nell’utilizzo dei servizi digitali offerti da privati, come la gestione di un profilo su un social network o su un portale per la ricerca di opportunità lavorative;

avvicineranno i cittadini all’utilizzo di smartphone, pc, software per l’elaborazione dei testi o la gestione della posta elettronica, oltre che sensibilizzare i cittadini sulla sicurezza informatica, illustrando i migliori comportamenti per proteggere la privacy e i propri dati.

I giovani volontari, si legge ancora nel bando, “promuoveranno inoltre eventi e iniziative culturali sul territorio, finalizzati a presentare nuovi strumenti digitali utili a cittadini, scuole, e imprese, coinvolgendo diverse organizzazioni nella pianificazione delle attività e gestendo apposite attività di comunicazione e divulgazione, online e offline”.

Giovani operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma domanda ON LINE. La domanda si potrà presentare dopo aver fatto accesso al sito tramite identità digitale Spid. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 30 settembre 2022. Saranno selezionati 2.610 ragazzi tra quelli che faranno richiesta.

 

 

Forum Famiglie Puglia