0
0
0
s2sdefault

Giovedì 25 giugno alle 11, nel salone dell’Episcopio di Lecce, in Piazza Duomo, conferenza stampa alla presenza dell’arcivescovo mons.Michele Seccia, per presentare “#Teniamocipervoce. Coralità emozionale a distanza”.

 

 

 

Si tratta progetto della “JUST4JESUS - Percorsi di Promozione alla vita” ideato dalla direttrice artistica Tyna Maria, con il patrocinio dell’arcidiocesi di Lecce e vari partner. Un video e un brano inedito della “JUST4JESUS”, composto da Tyna Maria, un messaggio di solidarietà e fratellanza nato nell’aprile 2020, durante il periodo della quarantena imposta dal Covid-19: tutto questo è “#Teniamocipervoce”, suggestiva interpretazione di “teniamoci per mano”, impedito dal distanziamento sociale.

“Teniamoci”, per creare una rete che annulli le distanze; “per voce” perché la voce, strumento per eccellenza, non è materia, non occupa spazio, si diffonde nell’aria, dà voce al tempo; nell’unione con altre crea armonia, canta l’incontro, la relazione tra gli uomini che è la sostanza della loro umanità.

Il brano “#Teniamocipervoce”, disponibile dal 25 giugno in tutti gli store on line, è il risultato degli incontri in diretta sul canale ufficiale YouTube di Tyna Maria & Just Community, dove l’artista che sa parlare all’anima ha condotto un Laboratorio di Scrittura creativa e Coralità Emozionale, secondo il modello Formativo Praise Voice, da lei stessa ideato,  nell’ambito del  progetto LP ( Life- deep leraning Plan) Choral Experience) della Just.

“Anche noi - spiega Tyna Maria con il suo contagioso carisma di condivisione spirituale - in questo tempo forzato abbiamo dovuto riprogrammare la nostra vocazione a dare voce al vissuto emotivo delle persone, in particolare bambini, anziani, i dimenticati, che la Just incontra dal 1993, ed essere balsamo alla sofferenza elaborandola attraverso il linguaggio delle arti, della musica (…)”.

“Durante il periodo di isolamento, annullati gli eventi in programma, ci siamo interrogati su come essere vicini a tutte le persone che ci seguono. Da qui il progetto “#Teniamocipervoce”. Abbiamo accompagnato le persone con dirette (facebook, youtube n.d.r), numerose e di diversi tipi: elevazioni spirituali, momenti di preghiera, con l’appoggio di counselor (tra cui l’intensa Carole J, Ardigò n.d.r.). A distanza abbiamo guidato una coralità emozionale. Dopo aver invitato tutti i partecipanti ad un momento di riflessione, abbiamo lasciato 10 - 15 minuti per un’azione creativa: i bambini hanno eseguito disegni, i genitori, gli adulti scritto le proprie emozioni. Alla fine li abbiamo guidati ad estrapolare delle frasi-chiave, registrate via whatsapp”.

Sono queste le voci del mondo protagoniste nella loro unicità della parte centrale del brano. Un’idea geniale questo “puzzle emotivo”, per guardare con gli occhi del cuore. Tutte voci che si sovrappongono, mantengono la propria individualità e sono al tempo stesso una sola, come bene evidenzia visivamente il suggestivo manifesto.

Coro e strumenti: Tyna Maria; batteria e percussioni Mauro Colella.

Nel video clip si dà spazio a contesti lavorativi e relazionali dove si vive l’umanità, per valorizzarli. Vi hanno partecipato tra gli altri la piccola  Zahira, ricoverata al Bambin Gesù di Roma che ha inviato il suo messaggio di speranza ai bambini del mondo: “tutti siamo guerrieri di Gesù e possiamo vincere il drago” e c’è Matteo faro di pace, che parla in videochiamata con la nonna e c’è don Gianni Mattia che celebra a distanza la messa, entrando nelle case e c’è una splendida varia umanità che si racconta.

A Portalecce Tyna Maria lascia questo messaggio: “Non è mai troppo distante l’umanità quando si cerca (…) il "Dio fatto uomo" non è rimasto sul piedistallo della sua infinità, ma ha scelto di farsi umano, assumendo tutte le fragilità dell’uomo, il pianto dell’uomo, anche la paura di bere quel calice, (...) ci ha insegnato non cos’è la divinità, ma cos’è la divina umanità (…).

Info: www.just4jesus.it/teniamocipervoce

 

Forum Famiglie Puglia