0
0
0
s2sdefault

La poesia come punto di incontro della creatività dell’uomo e l’Unesco le dedica una giornata a livello mondiale. L’Incantiere la manda in streaming su Youtube.

 

 

Quando nel 1999 la XXX Sessione dell’Assemblea Generale dell’Unesco istituì la Giornata Mondiale della Poesia pensò al 21 marzo, al primo giorno di primavera, al giorno del risveglio della natura, della rinascita della vita. Con questa iniziativa l’arte poetica viene vista come punto di riferimento e di unione delle diverse anime della creatività dell’uomo, un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica. 

Nel tempo del #iorestoacasa non poteva saltare un appuntamento così particolare e sentito. E allora ecco l’hastag di risposta: #lapoesianonsiferma.

L’Incantiere, rivista e laboratorio di poesia fondati da Arrigo Colombo e Walter Vergallo, con i suoi poeti hanno pensato e curato un evento che permetterà di celebrare questa giornata, lontano dalla solita location del castello di Acaja, ma vicino a tutti coloro che amano il delicato gioco dei versi del cuore attraverso uno spettacolo anche con musica e danza trasmesso su Youtube  (CLICCA QUI) a partire dalle 9 di domani, 21 marzo.

Non poteva cadere nel vuoto questa Giornata che ha anche lo scopo di avvicinare i giovani e stimolarli alla scrittura poetica, oltre che ad essere un contributo di speranza e di augurio che al più presto sia concesso a tutti di “riveder le stelle” e di potere riabbracciare i propri amici.

Poeti partecipanti

Marilena Cataldini, Arrigo Colombo, Peppino Conte, Elio Coriano, Pierpaolo De Giorgi, Simone Giorgino, Maurizio Nocera, Luciano Pagano, Gerardo Trisolino e Walter Vergallo.

Introduce e presenta Walter Vergallo, direttore de L’incantiere.

Interludi musicali

Massimiliano Cananà, violino- Alessandro Baldassarre, pianoforte - Stefano Galati, pianoforte - Giovanni Mazzotta, pianoforte - Francesca Savina, voce solista.

Danza

Tangheri argentini: Flor Labiano e Herman Rodriguez dell’Accademia di danza di Genova che danzano “Lo Pasao, Pasò” di Carlos Di Sarli.

 

Forum Famiglie Puglia