0
0
0
s2sdefault

A Lecce la “festa” de I nuovi salentini (Tau Editrice), il libro di Giorgia Salicandro con le storie di chi è arrivato nel Tacco d’Italia.

 

 

Il nuovo progetto a cura della Fondazione Migrantes sarà presentato domani 6 marzo 2020 alle ore 18.30 al museo Sigismondo Castromediano alla presenza del direttore generale di Migrantes don Gianni De Robertis

Il museo ospita, dunque, la prima presentazione de I nuovi salentini. Storie di chi è arrivato nel Tacco d’Italia, il nuovo libro della giornalista Giorgia Salicandro edito da Tau Editrice nella collana Testimonianze e esperienze delle migrazioni a cura della Fondazione Migrantes.

Lontano dalle narrazioni aberranti di un’Italia flagellata da presunte emergenze e “invasioni”, emancipato da un’immagine bidimensionale di mera meta vacanziera, il Salento raccontato in queste pagine attraverso più di cinquanta storie è una comune provincia italiana, in cui salentini di nascita e d’adozione si affiancano senza alcun clamore nel loro vivere quotidiano.

La prefazione del libro è firmata da Leonardo Palmisano, analista sociale e scrittore, autore di numerose inchieste sui lavoratori migranti in Italia, la postfazione da Igiaba Scego, apprezzata scrittrice «di origini somale, italiana per vocazione» come lei stessa ama definirsi. L’illustrazione di copertina è di Alberto Giammaruco.

Dopo Torno quando voglio. Storie di salentini all’estero, oggi (2016) Giorgia Salicandro torna ad approfondire le storie di chi si mette in viaggio, questa volta dalla prospettiva, uguale e contraria, di coloro che arrivano da fuori.

Saranno loro stessi i protagonisti dell’evento al Museo Castromediano pensato come una “Festa de I nuovi salentini”, un’occasione di incontro che riunisce chef e artisti, commercianti e docenti, ex studenti Erasmus e tanti altri che hanno trovato nel Salento una nuova casa per necessità o per scelta. 

Cover I nuovi salentini 1

 

Forum Famiglie Puglia