0
0
0
s2sdefault

"Visitando l’arte sacra ", prima rassegna di arte nella liturgia, dal 14 al 28 ottobre a Lecce presso la chiesa di Santa Elisabetta. Inaugurazione oggi alle 18 con l’arcivescovo Michele Seccia.

La mostra, organizzata da Rotelli Arte Sacra, che opera nel settore dal 1975, accoglie una vasta esposizione di paramenti e arredi di numerosi artisti di fama internazionale come Bruno Pietrobon, che confeziona sartorialmente paramenti liturgici dal 1939, l’atelier Sirio,  specializzato nelle creazioni e nel restauro, Panarotto confezioni ecclesiastiche, Desta, produzione di abiti talari, paramenti sacri, arte e arredamento ecclesiastico, autorizzata dall'Arcidiocesi di Panama a confezionare e distribuire la casula indossata dai sacerdoti durante le celebrazioni liturgiche della GMG Giornata Mondiale della Gioventù e Arte Ricami, esperta in ricami a mano. Tutti ideatori e creatori, di grande competenza, di tanti paramenti indossati dai vari pontefici nel corso della storia.

Così come si legge nella nota dell’Ufficio delle celebrazioni liturgiche del sommo pontefice del 2010 “La bellezza divina si manifesta in modo del tutto particolare nella sacra liturgia, anche attraverso le cose materiali di cui l’uomo, fatto di anima e corpo, ha bisogno per raggiungere le realtà spirituali: l’edificio del culto, le suppellettili, le vesti, le immagini, la musica, la dignità delle cerimonie stesse”.

"Visitando l’arte sacra " può essere, quindi, l’occasione quindi di un viaggio nella storia: arte, tradizione e fede ‘in mostra’ per comprenderne meglio significati e messaggi.

Orari di apertura: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia