0
0
0
s2sdefault

“Imparare ad apprendere come stare nella relazione d’aiuto” è il titolo del convegno di studi che si svolgerà a Lecce giovedì 24 ottobre nell’aula “Codacci-Pisanelli” dell’Università del Salento.

La relazione di aiuto è una relazione professionale orientata al cambiamento di uno stato di disagio personale, nella coppia, nella famiglia o nel gruppo di lavoro. L’operatore nella relazione di aiuto interviene negli stati di disagio relazionale e di comunicazione, guidando la persona a uscire dal vissuto conflittuale e a integrarsi con sé e con l’altro.

 

Perché la relazione di aiuto sia efficace sono fondamentali alcuni “step” che ciascuno può imparare, tra cui: sapere ascoltare, sostenere la motivazione, facilitare la consapevolezza e stimolare il cambiamento. 

Sono questi solo alcuni temi significativi che descrivono il percorso di apprendimento di chi esercita la relazione di aiuto. L’obiettivo di questo convegno infatti, è quello di riflettere su come potere acquisire competenze nell’osservare ciò che è accaduto e accade all’interno della comunicazione e come ‘stare in relazione’ con l’altro.

L’evento formativo è rivolto agli insegnanti (la partecipazione, attraverso la piattaforma “Sofia”, è valida come attività di formazione) a studenti, educatori, psicologi, pedagogisti, formatori, animatori, medici, infermieri e a tutti coloro che sono interessati alla relazione di aiuto.

A tenere la relazione principale sarà il prof. Giuseppe Fregola dell’Università Roma Tre. A seguire workshop guidati da alcuni docenti dell’Università del Salento e da psicoterapeuti formatori specializzati.

Responsabile scientifico del convegno è la prof.ssa Maria Rita Serio docente di Psicologia generale dell’Università del Salento.

RDDconvegno serio

 

Forum Famiglie Puglia