0
0
0
s2sdefault

Da oggi sino al 20 luglio a Corigliano d’Otranto presso il Castello Volante, al via “Visioni del Sud” nell’ambito del festival del cinema del reale.

Una  mostra fotografica dal nome “Complanare e dintorni” a cura di Maurizio Buttazzo. Complanare e dintorni è un progetto nato da un laboratorio fotografico, condotto dallo stesso Buttazzo a cui hanno aderito fotografi professionisti e non, appassionati di fotografia o interessati alle tematiche proposte: Gianpiero Mauro, Elisabetta Selleri, Vincenzo Santoro, Claudio Longo, Ale Tommy, Nicola Montinari, Giuseppe Marziliano.

Complanare e dintorni si propone, per mezzo della fotografia di mettere a fuoco delle tematiche che coinvolgono il paesaggio, le zone periferiche, gli abusi edilizi, l’abbandono delle campagne, brutture architettoniche ed interventi incomprensibili.

È un’occasione per raccontare luoghi sospesi e in abbandono, inutilizzati, degradati, per mettere in evidenza quello che non si vuol vedere o si fa finta neppure esista.

Da qui la necessità di costruire un archivio di immagini che raccontino la parte negativa del territorio e le sue dissonanze, con la finalità di tenere alta l’attenzione sulle contraddizioni di una terra maltrattata.

L’archivio si svilupperà su una piattaforma on-line così che possa essere aperto a chiunque voglia dare il proprio contributo in termini fotografici a questo progetto.

(La foto pubblicata è di Claudio Longo)

 

Forum Famiglie Puglia