0
0
0
s2sdefault

Il rapporto intergenerazionale è al centro del focus tematico del nuovo numero - in uscita nelle prossime settimane - di Apulia Theologica, la rivista semestrale espressione dell’attività di studio e di ricerca della Facoltà Teologica Pugliese.

Apulia Theologica, in quanto tale, ha come mission quella di fare teologia nel contesto, ovvero promuovere l’incontro tra fede e ragione, verità e libertà, cultura e istituzione, in grado di recepire, in maniera feconda, le istituzioni e i problemi della vita ecclesiale e civile.  Di volta in volta essa affronta in modo tematico argomenti che alimentano il dibattito attuale in modo scientifico e rigoroso, oltre che in maniera accessibile e lineare.

Sono cinque i contributi di riflessione che approfondiscono la tematica del focus di questo numero, a cura dei proff. Michele Illiceto e Domenico Scaramuzzi, nei suoi vari aspetti. Fra questi il tema della giustizia intergenerazionale è al centro del contributo di Fernando Menga, mentre Michele Illiceto affronta la problematica dalla prospettiva della responsabilità e dell’etica. Luca Torre si sofferma sui limiti del contrattualismo. Sotto altre prospettive viene sviluppato il rapporto tra responsabilità e giustizia nei contributi di Domenico Scaramuzzi e Rachel Muers. L’attualità dell’argomento viene approfondita in maniera rigorosa e plurale. Nella consapevolezza che nell’oggi della nostra società uno sfilacciamento dei rapporti intergenerazionali introdurrebbe una frattura nella storia che impoverirebbe il tessuto sociale stesso.

Accanto al focus tematico altri articoli arricchiscono questo numero. Fra questi troviamo in particolare quello del presidente della Conferenza episcopale italiana mons. Gualtiero Bassetti sulla vocazione e la missione di una Chiesa mediterranea, al centro della sua prolusione all’inaugurazione dell’anno accademico della Facoltà Teologica Pugliese. Un testo denso e stimolante.  Troviamo poi l’articolo di Vincenzo Di Pilato sul rapporto tra interiorità e socialità nell’atto di fede e quello di Antonio Bergamo sul rapporto tra identità e appartenenza in una visione antropologica cristiana. Su comunicazione e comunione si sofferma l’articolo di Alexandru Malureanu in quadro concettuale complessivo e in prospettiva teologica.

 

Forum Famiglie Puglia