Sta per aprirsi il sipario della cinquantesima Stagione Lirica della Provincia di Lecce - Teatro di Tradizione: venerdì 7 novembre, presso il Teatro Politeama a Lecce, in scena Aida di Giuseppe Verdi.

La Stagione Lirica è realizzata e promossa dall’ente di Palazzo dei Celestini e si avvale del sostegno del Fondo nazionale spettacolo dal vivo(Ministero della cultura), della Regione Puglia e della Camera di Commercio, nonché della collaborazione, sulla base di un Protocollo sottoscritto per il triennio 2025-2027, di comune di Lecce, Puglia Culture e Curia arcivescovile di Lecce.
Il fulcro del cartellone, affidato all’esperienza dei direttori artistici Giandomenico Vaccari e Maurilio Manca, e all’organizzazione del project manager Roberto Serra, dirigente del Servizio governance strategica della Provincia di Lecce, è costituito da Aida (7 e 9 novembre) e Rigoletto di Verdi (5, 6 e 7 dicembre) e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo (19 e 21 dicembre), opere che incarnano in modo eccelso il valore della tradizione lirica italiana, stabilendo una linea di continuità con le realizzazioni passate. A queste si aggiungono, in una nuova prospettiva di apertura verso un repertorio sempre più ampio, due titoli di rara esecuzione: Arlecchinata di Antonio Salieri (che forma un dittico inedito con Pagliacci), e Maria de Buenos Aires di Astor Piazzolla.
Prima opera, dunque, è Aida. L’opera (in quattro atti, su libretto di Antonio Ghislanzoni) andrà in scena, al Teatro Politeama Greco, venerdì 7 novembre (ore 20.45) e domenica 9 novembre (ore 18.00). Verrà presentato il prezioso e fortunato allestimento concepito da Franco Zeffirelli (regia e scene) nel 2001 per il teatro di Busseto, in occasione del centenario verdiano. La rilevanza di questa messinscena, che sarà ospitata per la prima volta in Puglia dopo aver fatto tappa in numerosi teatri italiani ed esteri, è sottolineata dalle parole dello stesso compianto regista toscano, scomparso nel 2019, il quale considerava questa creazione artistica come lo spettacolo d’opera più riuscito e felice da lui realizzato.
Anche quest’anno, fra le iniziative collaterali, sarà data particolare attenzione all’attività di divulgazione della conoscenza delle opere, attraverso “Ouverture”, ciclo di conferenze di introduzione ai titoli in cartellone ai quali saranno presenti anche gli artisti.
I primi due appuntamenti dedicati alle opere verdiane Aida e Rigoletto si terranno rispettivamente presso il foyer del Politeama il 6 novembre, alle 18.30 e il 4 dicembre (ore 18.30), a cura del critico musicale Eraldo Martucci.
Ecco, infine, dove acquistare i biglietti: biglietteria del Teatro, via XXV Luglio, 30 Lecce, 0832-241468 (in orario di apertura biglietteria); online (anche abbonamenti) su https://www.politeamagreco.it; nei punti vendita del circuito Vivaticket. Orario biglietteria Teatro Politeama Greco: martedì e giovedì, ore 10-12 e 18-20; mercoledì, venerdì e sabato 10-12.



