0
0
0
s2sdefault

Nasce il Denzinger della comunicazione, un progetto in progress, voluto dal Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali, in collaborazione con la Libreria Editrice Vaticana e del sito Vatican.va.

 

 

 

Il progetto ha preso forma nel 2010 a cura di don Franco Lever e di Paolo Sparaci, docenti della Facoltà di Scienze della comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana. Per la sua realizzazione hanno goduto del sostegno della propria Università, del pieno appoggio dell’allora Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali (ne era presidente mons. Claudio M. Celli), e dopo un decennio di incessanti lavori vede la sua realizzazione (APRI).

Chiesa e comunicazione è una “biblioteca digitale online” dedicata ai documenti sulla comunicazione proposti dal magistero pontificio. Un sito che in questo momento mette a disposizione brani scelti di 1250 documenti - dal primo al ventunesimo secolo - in traduzione multilingue; un navigatore che guida ad esplorarne le fonti disponibili in rete; una piattaforma per la lettura e per lo studio personale; un ambiente aperto alla collaborazione. I destinatari sono le persone interessate al tema, ma soprattutto quanti nella Chiesa lavorano in centri di studio e di formazione, senza disporre di una grande biblioteca.

Un progetto che di fondo ha la possibilità di condividere una crescita continua e come afferma G.K. Chesterton, il corretto esercizio dell’autorità che è quella del magistero, rende possibile e fa crescere l’autenticità delle persone, attraverso quella che l’obbedienza ecclesiale custodisce della vera libertà delle persone. Il magistero senza l’accoglienza della sana dottrina non permetterebbe alla vita di essere vissuta in pienezza.

 

Forum Famiglie Puglia