0
0
0
s2sdefault

Nel ricchissimo panorama folklorico del Salento, oltre che dell’intera penisola italiana, un ampio spazio è occupato dalla medicina popolare e dai rimedi terapeutici.

 

barlett

 

 

Specialmente in passato il ceto popolare ha dimostrato una profonda capacità di applicare diversi rimedi, contro ogni sorta di affezioni, malanni e disturbi, conosciuti per via orale e custoditi gelosamente di generazione in generazione. Pertanto, era normale ricorrere a tradizioni e credenze di natura medica, tuttavia svincolata da quella ufficiale, o ad alcune pratiche che rivestivano carattere magico e occulto, a volte mitico.

Il posto del medico era solitamente occupato dalla nonna, figura fondamentale nell’ambito famigliare. Si dava per scontato che conoscesse le piante spontanee commestibili e le erbe officinali con le proprietà medicamentose, il periodo migliore per raccoglierle, rispettando il cosiddetto “momento balsamico”. La nonna però non poteva conoscere i principi attivi che ha ogni pianta, mentre gli antichi sì e la naturopatia li (ri)propone riscuotendo consensi.

Con questo lavoro che, intanto, non banalizza l’argomento, Rossella Barletta desidera suscitare curiosità e infondere la consapevolezza che l’uso delle erbe medicamentose da parte della nonna più volte citata, non è da minimizzare, né bisogna ritenerlo di minore importanza. Le generazioni attuali colmano il vuoto di non saperle riconoscere e di non poterle raccogliere, prendendole già pronte per l’uso trovandole in commercio.

Come al solito l’autrice, dove è stato possibile, ha inserito pillole di saggezza contenuta in proverbi, modi di dire, brani poetici e altro registrati nel Salento e in altre regioni italiane. Ciò gli ha permesso di dimostrare sia che alcuni rimedi, a volte astrusi, non hanno avuto domicilio soltanto nel “profondo” Sud sia di movimentare e arricchire il testo di tante piccole curiosità, a volte paradossali, ma realmente praticate.

Il libro è arricchito da un dizionarietto dei principali termini medici usati nel testo, da un utilissimo indice per argomenti e da deliziosi disegni a colori raffiguranti le erbe medicamentose che rendono accattivante il testo delle 144 pagine stampato dalle Edizioni Grifo di Lecce.

Rossella Barletta, Non chiamiamoli soltanto rimedi. Curiosità di medicina popolare salentina, Edizioni Grifo 2021, Euro 15,00.

 

Forum Famiglie Puglia