0
0
0
s2sdefault

Sarà presentato stasera "Lorenzo e Irene. La grande battaglia contro Re Covid", il libro interattivo di Daniele De Paola. Appuntamento alle 17,30 a Trepuzzi, presso "Bibliò-biblioteca di comunità" in via Pepe, 35.

 

 

"Lorenzo e Irene. La grande battaglia contro Re Covid" è una storia fantastica e avvincente - ideata e scritta da Daniele De Paola, 36enne trepuzzino - che porta i piccoli lettori alla scoperta dei veri valori, indispensabili per combattere "i cattivi". La pandemia diventa un pretesto da cui partire per insegnare loro l'importanza dell'unione, dell'altruismo, della diversità vissuta come qualcosa di prezioso, e di ciò che può rendere un bambino "un super eroe".

Lorenzo & Irene è un libro interattivo illustrato da Ilaria Ambrosini e Sabrina Filieri. Inoltre, è arricchito da letture teatrali in tutti i capitoli, realizzate dagli attori della compagnia teatrale Temenos.

«Sono stato sempre convinto che la creatività sia uno strumento magico, soprattutto in tempi difficili come questo - racconta l'autore - perché è capace di neutralizzare le ansie e di far volare con la fantasia».

Poi il racconto di come è nata l'idea di scrivere un libro. «Lo ricordo come fosse ieri - racconta Daniele - era il 14 marzo 2020. Quel giorno ho pubblicato sui canali social della mia agenzia una piccola favola intitolata “Re Covid19 e il tentativo di conquistare la Terra”. L'idea è nata per il periodo storico che stavamo attraversando tutti. La fiaba era destinata ai bambini, la cui quotidianità da quel momento è stata totalmente trasformata. Volevo, nel mio piccolo, tentare di alleviare la loro preoccupazione per questo virus, associandolo a qualcosa di... bizzarro! Ed ecco che il Covid è diventato un ipotetico conquistatore della Terra».

L’opuscolo, su cui Daniele aveva pubblicato questa storia, è stato reso da subito fruibile sul web, permettendo così ad ogni genitore o interessato di poterlo scaricare e condividere.

«Per coloro che erano impossibilitati a stamparlo in casa - racconta Daniele - avevo messo a disposizione delle copie che lasciavo tra le feritoie della mia saracinesca, in modo da poterlo ritirare in assoluta sicurezza, viste le stringenti restrizioni vigenti in quel periodo».

Il file messo in rete ha registrato download complessivi per oltre 9.000 opuscoli, non solo in Italia, anche in Usa, Francia, Germania, Brasile ecc, grazie alle traduzioni pubblicate in inglese, spagnolo e francese e alla testimonianza di artisti e personalità illustri.

«Questo grande entusiasmo - spiega l'autore - ha dato vita ad un secondo opuscolo “Re Covid19, la sconfitta del cattivo sovrano” (scaricabile nella sezione Download sul sito www.recovid19.it). In questa avventura compaiono due super bambini: Lorenzo e Irene, impegnati nella battaglia contro il perfido Re Covid19 e i suoi scagnozzi. Questi piccoli eroi rappresentano la speranza in un momento in cui rischia di prevalere lo sconforto. Il loro viaggio ideale consente di toccare temi come il rispetto per l'ambiente e per tutto il creato, la solidarietà, il turismo consapevole, l'uso corretto e rispettoso dei social e tanto altro. L’idea successiva è stata quella di racchiudere questo progetto in un libro interattivo (con audiolibro annesso), edito da Vesepia. Lorenzo e Irene, insieme ad altri piccoli protagonisti provenienti da diverse parti del mondo, metteranno fine al terribile Re Covid19… è un’avventura ricca di colpi di scena e di messaggi positivi».

La vendita del libro tende una mano ad Alr, "Associazione di volontariato Lorenzo Risolo", nata nel nome del piccolo Lorenzo, che ci ha lasciati il 9 gennaio 2014.

 

Forum Famiglie Puglia